Se la Formula E sta sempre più conquistando il popolo degli appassionati di corse – almeno per quel che concerne le competizioni con “monoposto”, oggi è pronta al debutto una gara tutta nuova con auto “da turismo”. La prima ad aver pensato ad una corsa di questo tipo è Smart – che lancia così il primo trofeo monomarca dedicato al proprio modello elettrificato.
Si chiama Smart EQ Fortwo e-Cup – e si tratta di un vero e proprio campionato che prenderà forma su ben sei circuiti – tra autodromi e percorsi cittadini. In griglia si presenteranno 16 “smartine” elettriche – debitamente modificate per rispettare le severe omologazioni ACI Sport e FIA. Questo per garantire non solo i più elevati standard di sicurezza, ma anche il divertimento di chi si metterà al volante di queste Smart da corsa super-ecologiche.
A tal proposito diamo un occhio alle “vetturette” che parteciperanno al EQ Fortwo e-Cup. Diversi gli interventi per rendere ancor più cattive le Smart da competizione come ad esempio il peso della vettura, che passa da 900 a 750 Kg. Dieta messa a frutto con l’introduzione di numerosi parti in fibra di carbonio. Per migliorare la sicurezza oltre la ben nota cellula tridion tipica di ogni Smart che si rispetti è stato introdotto il “roll-cage” che protegge ulteriormente l’interno della vettura e quindi l’incolumità dei piloti.
Tra le altre modifiche abbiamo poi l’eliminazione della coppia di sedili sostituita da una sola seduta, naturalmente in stile competizione – mentre il setup dell’assetto della vettura è affidato a inedite molle e ammortizzatori – così da adattare le Smart elettriche da gara ad ogni tipo di percorso.