Speciale: Ford sceglie Hankook

A quanto pare la qualità di Hankook si sta facendo conoscere e nel miglior modo possibile, ossia attraverso la forma di pubblicità più efficace: quella fatta dai clienti soddisfatti. Ford -non propriamente un “clientello”- manifesta il suo apprezzamento per Hankook inserendo la casa coreana nella lista dei “fornitori preferiti”.
Negli ultimi tempi Ford ha avviato una politica di semplificazione degli acquisti, ovvero intende ridurre il numero dei suoi principali fornitori di parti dagli attuali 200 a meno di 100, come primo passo per ottimizzare appunto il suo piano strategico degli acquisti. Oltre alla fase di “epurazione” dei fornitori, dunque, il colosso americano ha avviato un processo di conferma di fiducia per quei produttori di parti componenti originali (sedili, assi, freni, pneumatici ecc…) ritenuti indispensabili, tra i quali risalta per l’appunto la Hankook.
Il produttore internazionale di pneumatici, nell’ambito di una collaborazione pluriennale con Ford, fornisce annualmente -fino al 2007- circa 140.000 pneumatici per il Ford Mondeo. Oltre a questo modello, Hankook produce pneumatici per l’equipaggiamento originale di diversi altri modelli di Ford, tra i quali Transit, Fiesta, Fusion e il nuovo Focus C-Max. Naturalmente Ford pondera sotto ogni punto di vista le sue scelte, esigendo standard di qualità e sicurezza di alto livello dai propri fornitori: a questo proposito nel 2000 Hankook ha ricevuto dal costruttore americano il “Q1 Award” come premio per la migliore qualità di prodotto.
Hankook non esaurisce la sua attività di fornitura con la collaborazione con Ford, ma fornisce parti di montaggio originale anche per diversi modelli di Volkswagen, Volvo, Renault, Smart, Hyundai, Kia, Daewoo e Mitsubishi. Sono infatti più di 16 milioni i pneumatici forniti da Hankook Tire nel 2005 (montati nelle vetture di primo equipaggiamento), una cifra senza dubbio importante per un’impresa che si prefigge come obiettivo quello di diventare il secondo produttore di pneumatici del mondo.
Un marchio destinato ad essere ben più noto nei prossimi anni anche in Italia!

TUTTO SU Ford
Articoli più letti
RUOTE IN RETE