SsangYong Tivoli è un crossover-SUV compatto prodotto a partire dal 2015. Si tratta della prima vettura costruita da SsangYong in collaborazione con il gruppo indiano Mahindra & Mahindra e prende il nome da Tivoli, città del Lazio, che letto al contrario suona come “I lov it”. Il SUV vien proposto in diverse configurazioni, con motori a benzina o a gasolio, a trazione anteriore o integrale, con cambio manuale o automatico. Dal 2016 viene prodotta una Tivoli chiamata SsangYong XLV, più lunga e con un bagagliaio più grande.
La linea di SsangYong Tivoli è caratterizzata da ampie nervature che danno movimento alla carrozzeria, da parafanghi pronunciati e da una linea di base dei finestrini che risale verso il montante superiore. L’abitacolo, che colpisce per le colorazioni a contrasto di plancia e sedili, è abbastanza ampio anche per chi siede dietro (la vettura è omologata per cinque) e le finiture sono di buon livello, realizzate con plastiche morbide e materiali di qualità. Numerosi i vani portaoggetti e le soluzioni intelligenti, come gli elastici fermaoggetti nella parte posteriore dei sedili. Le dotazioni di base sono ricche se si considera il prezzo molto contenuto di questo SUV. Sono molti gli allestimenti disponibili e le possibilità di personalizzazione, una delle caratteristiche su cui punta il marketing di SsangYong. La versione “XLV” si distingue per le dimensioni leggermente superiori e per il baule capiente e dalla forma regolare, facilmente accessibile e con il fondo posizionabile su due altezze diverse.
SsangYong Tivoli ha le dimensioni giuste per ospitare una famiglia senza risultare troppo ingombrante. È dunque un SUV adatto all’uso di tutti i giorni che non disdegna, nella versione a quattro ruote motrici, qualche incursione in moderati fuoristrada.