Subaru ha svelato in Giappone la nuova Subaru Crosstrek Hybrid 2025. Lo stesso gruppo propulsore sarà utilizzato anche sul Forester Hybrid. Secondo quanto affermato dal brand nipponico, il crossover dispone di un sistema ibrido di nuova generazione che permette di offrire maggiore efficienza.
In particolare, abbiamo un motore Boxer da 2.5 litri di nuova concezione che sviluppa 160 CV di potenza e 209 Nm di coppia massima. È abbinato a una batteria agli ioni di litio da 1,1 kWh montata sul retro e a un cambio transaxle composto da due powertrain elettrici.
Uno è un motogeneratore mentre l’altro è di trazione. Quest’ultimo sviluppa 120 CV e 270 Nm. Subaru sostiene che l’unità di trazione può fungere da fonte principale di energia in un’ampia gamma di situazioni.
Nonostante ci sia la tecnologia ibrida, la casa automobilistica giapponese ha preferito mantenere la trazione integrale meccanica anziché optare per un assale posteriore elettrico. La nuova configurazione, a detta di Subaru, promette di offrire un miglioramento del 20% nel consumo di carburante rispetto all’attuale sistema ibrido. In poche parole, la Subaru Crosstrek Hybrid 2025 dovrebbe offrire un’autonomia complessiva superiore ai 1000 km.
Inoltre, a bordo troviamo una presa AC da 100V e 1500W che può essere utilizzata in campeggio per alimentare diversi dispositivi elettronici.
In Giappone, la nuova Crosstrek Hybrid sarà proposta in due diversi allestimenti. Quello base propone interni bicolore, volante rivestito in pelle, finiture nere, cerchi in alluminio da 18”, badge e-Boxer e display multifunzione da 4.2 pollici.
La variante EX top di gamma, invece, aggiunge navigatore GPS, sistema EyeSight con Active Lane Change Assist e Traffic Jam Assist e quadro strumenti digitale da 12.3 pollici.