La Polizia di Stato ha potenziato la sua flotta con 60 nuove Subaru XV e-Boxer, concesse dal celebre costruttore nipponico. I nuovi veicoli, equipaggiati con la livrea istituzionale, sono ora a disposizione dei reparti della Polizia Stradale su tutto il territorio nazionale.
La collaborazione tra Subaru e le forze dell’ordine italiane non è una novità. Infatti, il marchio giapponese è fornitore delle forze dell’ordine dal 1999, offrendo veicoli allestiti in livrea istituzionale e pacchetti di manutenzione pluriennali.
Come ha dichiarato Nicola Torregiani – presidente e CEO di Subaru Italia – “È un grande onore e motivo di orgoglio aver consegnato più di 6500 veicoli nel corso dei nostri 23 anni di collaborazione”.
Il brand asiatico si distingue per la qualità e la versatilità dei suoi prodotti, rendendoli l’ideale per le diverse necessità delle forze dell’ordine italiane. Queste apprezzano la robustezza e l’efficienza dei veicoli Subaru, particolarmente adatti per impieghi estremamente gravosi grazie al loro eccellente comportamento in situazioni complicate.
Inoltre, l’efficace gestione della manutenzione e la puntualità dei servizi offerti fanno del produttore giapponese un fornitore privilegiato per la pubblica amministrazione.
Parlando della nuova Subaru XV e-Boxer, è uno dei primi due modelli del brand giapponese equipaggiato con il motore e-Boxer. Questo gruppo propulsore unisce un’unità elettrica ai due pilastri della tecnologia Subaru: il motore Boxer e il sistema Symmetrical AWD.
Il Subaru e-Boxer dispone di una specifica versione del cambio Lineartronic, al cui interno è integrato un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni, un convertitore DC-DC e un inverter.
La XV e-Boxer, best seller della casa delle Pleiadi, è stata recentemente arricchita da diverse novità. Tra queste spiccano il design rinnovato, che rispetta le amate linee del modello, e il frontale dell’auto, che è stato rivisitato. La nuova mascherina, un design del paraurti più pronunciato e un cofano più spiovente donano alla Subaru XV un aspetto ancor più sportivo.
Per quanto riguarda le Subaru XV e-Boxer consegnate, il motore termico è un quattro cilindri Boxer a benzina da 2 litri da 150 CV e 194 Nm mentre il motore elettrico è sincrono a magneti permanenti da 16,7 CV e 66 Nm. La trasmissione è la Lineartronic mentre il sistema di trazione è il Symmetrical All Wheel Drive permanente.