Solterra

Subaru Solterra

VOTO 2.6/5 su 13 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Solterra

STORIA DEL MODELLO

Come accaduto in altre realtà dell’automotive, nel 2021 il marchio Subaru ha stretto un’importante partnership con la Toyota volta a realizzare in maniera congiunta un SUV completamente elettrico, basato sull’inedita piattaforma e-TNGA e in grado di centrare l’obiettivo del 2050 di ridurre al 90% le emissioni della propria flotta di veicoli.

Il risultato? Toyota ha dato vita alla bZ4X, mentre Subaru al Solterra: il suo debutto sui principali mercati internazionali è previsto entro la prima metà del 2022, mentre nei concessionari sarà disponibile alla vendita per la fine dello stesso anno.

CARATTERISTICHE DISTINTIVE

Osservate una di fianco all’altra, si nota in maniera evidente quanto la Subaru Solterra sia simile alla “gemella” Toyota bZ4X: lungo 4,69 metri, largo 1,86 e alto 1,65, questo SUV giapponese ha un passo di 2.850 mm e porta con sé un’altezza minima dal suolo di 21 cm assieme a un diametro di sterzata pari a 11,4 metri. Le sue forme, erette sul pianale e-Subaru Global Platform, si distinguono per il frontale a forma esagonale con gruppi ottici Full LED molto sottili, per delle fiancate molto muscolose e per uno spoiler posizionato a sbalzo sul lunotto posteriore.

Ottimo lo spazio a bordo offerto a tutti i passeggeri, compreso il pilota che ha a disposizione un cockpit in posizione ribassata che assicura una migliore visibilità in ogni circostanza di guida: qui interviene il sistema AWD X-Mode, che ripartisce in maniera intelligente tra avantreno e retrotreno la coppia erogata dalla powertrain a doppio motore sincrono da 218 cavalli con trazione integrale, abbinato a un pacco batterie da 71,4 kWh per 460 km di autonomia con la singola ricarica.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Proprio come la bZ4X, anche la Solterra rappresenta per il marchio Subaru la svolta sul piano dell’elettrificazione per il segmento dei “ruote alte”: la capacità di adattarsi a molteplici condizioni, sia stradali che caratterizzate da terreni sterrati, la rende estremamente versatile e questa sua dote si abbina a una powertrain dalle ottime prestazioni e dall’interessante autonomia per i lunghi viaggi. L’estetica, poi, è davvero convincente e sa essere unica a modo suo benchè imparentata con quella “gemella” della Toyota.

ULTIMI ARTICOLI Subaru Solterra