Suzuki e Vitara: caratteristiche, design, abitacolo, motore e disponibilità

Suzuki ha svelato nelle scorse ore il suo primo veicolo completamente elettrico a batteria (BEV): la Suzuki e Vitara. L’azienda ha dichiarato che la produzione inizierà presso il suo stabilimento indiano nel corso della primavera del prossimo anno mentre le vendite dovrebbero partire attorno all’estate prossima in Europa, India e Giappone.

La nuova e Vitara si basa sul concept eVX presentato per la prima volta ad Auto Expo 2023 in India e al Japan Mobility Show di ottobre. A livello estetico, il filo conduttore del design della nuova e Vitara è la filosofia Hi-Tech & Adventure. Questa combina l’aspetto all’avanguardia di un Battery Electric Vehicle e la natura robusta di un SUV.

Esternamente possiamo notare un design accattivante, caratterizzato da pneumatici di grandi dimensioni e da un passo più lungo. All’interno, invece, c’è un display integrato con funzionalità avanzate e pannelli e console centrali con rivestimenti robusti.

Suzuki e Vitara

Vanta due motori elettrici

Sotto il cofano troviamo il sistema eAxle sviluppato da Suzuki, che integra motore, inverter e batterie al litio-ferro-fosfato. Il sistema consente di ottenere un’accelerazione fluida da fermo e un’accelerazione più decisa in fase di sorpasso, secondo quanto affermato da Suzuki.

Grazie ai due assali elettrici indipendenti (uno all’anteriore e uno al posteriore), la nuova Suzuki e Vitara dispone della tecnologia AllGrip-e. Si tratta di un sistema di trazione integrale elettrica che fornisce prestazioni superiori e un controllo preciso dell’EV.

È disponibile la modalità Trail che consente di uscire senza intoppi da terreni difficili applicando la forza frenante alle ruote che slittano e distribuendo la coppia motrice allo pneumatico opposto.

Suzuki e Vitara

È il primo modello ad essere basato sulla piattaforma HEARTECT-e

Questo modello è anche molto importante per la casa automobilistica nipponica in quanto porta al debutto la nuova piattaforma HEARTECT-e sviluppata appositamente per i veicoli elettrici. Vanta una struttura leggera e robusta, una protezione maggiore e in termini spaziosi.

Non ci resta a questo punto che attendere i prossimi mesi per scoprire maggiori informazioni sulla nuova Suzuki e Vitara, tra cui versioni e prezzi per il mercato europeo.

Suzuki e Vitara

TAGS:
TUTTO SU Suzuki Vitara
Articoli più letti
RUOTE IN RETE