Suzuki festeggia i 30 in Italia
Sono passati ormai 30 anni da quando Suzuki è entrata nel mercato italiano, con vetture che sono riuscite a conquistare la fiducia degli automobilisti italiani.
In occasione di questi festeggiamenti, è stata presentata la Suzuki Grand Vitara Evolution, terza generazione del suv nipponico che si rinnova nella carrozzeria e nell’abitacolo.
La Suzuki Grand Vitara Evolution è disponibile con carrozzeria a 3 e 5 porte.
Design esterno della Suzuki Grand Vitara Evolution
La Suzuki Grand Vitara Evolution si caratterizza per un nuovo scudo e una nuova calandra con un’inedita griglia frontale in cui spicca un listello cromato trasversale.
Anche il paraurti è stato ridisegnato e prevede un design a “bull bar” integrato nella parte centrale. I nuovi alloggiamenti per i fendinebbia e le modanature laterali cromate contribuiscono a rendere più dinamico il look del veicolo.
La Suzuki Grand Vitara Evolution è equipaggiata con nuovi cerchi in lega. La versione a 8 razze è da 17” mentre quella a 10 razze da 18”.
Per lo spoiler anteriore inferiore, Suzuki ha brevettato l’SSPP (Suzuki Super Polipropilene), una speciale resina di propilene: è più ecologica perché non necessita di verniciatura e leggera perché priva del talco, tradizionalmente utilizzato nei polistireni. Grazie all’assenza dello strato di vernice in superficie, gli eventuali graffi dovuti al pietrisco non sono percettibili.
La Suzuki Grand Vitara Evolution è disponibile in diverse colorazioni: oltre all’immancabile bianco pastello, la gamma colori contempla anche colori metallizzati come blu notte, nero, grigio quasar, argento e bianco e infine i perlati dove oltre al rosso debuttano gli inediti bison brown e gaia bronze.
Interni della Suzuki Grand Vitara Evolution
L’abitacolo ha un aspetto giovane e sportivo e vanta tessuti resistenti.
I sedili anteriori sono riscaldati per rendere più piacevole l’utilizzo invernale, mentre per combattere il caldo estivo c’è il climatizzatore automatico.
L’impianto Hi-Fi con lettore CD/DVD+MP3 con comandi al volante retroilluminati e controllo elettronico del volume, consente di ascoltare la musica preferita senza distogliere l’attenzione dalla strada. Disponibile di serie sulle versioni a 5 porte il navigatore satellitare da 6,1” WVGA touch screen con Bluetooth e il Cruise Control con comandi al volante.
Per il comfort e lo spazio, la Grand Vitara Evolution è dotata di numerosi vani e tasche portaoggetti, insieme ai ganci ferma-bagagli, che permettono di trovare la giusta collocazione a valigie e piccoli oggetti.
Come per le precedenti edizioni Grand Vitara Evolution mantiene un elevato livello di comfort a cominciare dall’accesso all’abitacolo di tipo keyless entry così come l’avviamento è keyless start, ad eccezione del 1.6 Benzina. Si tratta di un sistema che permette, grazie ad un piccolo trasmettitore, di entrare nella vettura e di avviare il motore senza la necessità di porre mano alla chiave o al telecomando che può rimanere comodamente in tasca o in borsa.
Suzuki Grand Vitara Evolution ed Evolution+
Grand Vitara Evolution 1.9 DDiS 5 porte è disponibile in versione “Evolution” e “Evolution+” disponibili entrambe anche in versione Crossover, ovverso priva della ruota di scorta sul portellone posteriore per conferire alla vettura un aspetto più elegante e una maggiore manovrabilità negli spazi urbani.
La versione Evolution+ si caratterizza per gli interni in pelle, il volante in pelle, dettagli in eco radica, fari HID allo Xeno con lavafari e regolazione automatica, tetto apribile (elettrico scorrevole e inclinabile) e cerchi in lega da 18”. La versione 2.4 benzina dispone inoltre del cambio automatico.
Motori della Suzuki Grand Vitara Evolution
La Suzuki Grand Vitara Evolution 3 porte vede una gamma motori composta da tre unità (due benzina ed un diesel): i benzina da 1,6 e 2,4 litri ed il diesel DDiS da 1,9 litri.
La Suzuki Grand Vitara Evolution 5 porte invece ha due motori: un 1.9 DDiS e un 2.4 benzina tutti Euro 5. L
La trazione è integrale permanente con una distribuzione del peso 50:50, un cambio differenziale dotato del sistema 4WD,
Sebbene esprima il meglio di sé sui terreni sconnessi e accidentati, grazie a sospensioni a ruote indipendenti su entrambi gli assi ed un telaio a longheroni che la alleggerisce, Grand Vitara Evolution offre ottime performance anche su strada e difende la sua posizione di suv compatto maneggevole sui terreni sconnessi e accidentati.
Le dotazioni di sicurezza della Suzuki Grand Vitara Evolution
Quanto alle dotazioni di sicurezza, la protezione degli occupanti è affidata al doppio airbag anteriore, laterale e a tendina di serie su tutti i modelli così come l’ABS con distribuzione elettronica della forza frenante EBD, alle barre laterali antintrusione cui si aggiungono il Controllo Elettronico della Stabilità ESP e il Controllo della Trazione che aiutano a mantenere la corretta traiettoria in curva e la trazione in fuoristrada riducendo lo slittamento delle ruote anteriori e
posteriori.