Suzuki Jimny Mata: caratteristiche, design, abitacolo, motore e disponibilità

In occasione della prima edizione del Salone dell’Auto di Torino, Suzuki ha presentato una particolare versione del suo iconico fuoristrada con il nome di Suzuki Jimny Mata. Nelle scorse ore, il brand giapponese ha annunciato che la show car sarà prodotta in soli 150 esemplari e sarà disponibile nelle concessionarie italiane a partire dal 30 novembre.

Parliamo di un veicolo esclusivo, compatto e inarrestabile, pronto a conquistare ogni terreno grazie alla sua trazione integrale. Il nuovo Jimny Mata offre un look ricercato con accenti vintage. Il termine Mata significa letteralmente “di nuovo, oltre” e nell’espressione è insito il concetto di continuità, di qualcosa che non finisce. In Giappone è usanza comune salutare le persone care con “Mata-ne”, che si traduce in “ci vediamo presto”.

Questa versione speciale a tiratura limitata segna un passo verso il futuro e potrebbe essere l’ultima occasione di poter acquistare l’iconico fuoristrada prima di una pausa indefinita. Con il suo look distintivo e un equipaggiamento composto da accessori dedicati, il Suzuki Jimny Mata racchiude in sé due anime: elegante e raffinata per le avventure urbane e tenace e inarrestabile per le sfide della natura.

Suzuki Jimny Mata

Il design

Il primo dettaglio che salta subito all’occhio è la livrea bicolore. La carrozzeria è impreziosita dalla grafica Kanji Mata ed è verniciata in Argento Siberia Metallizzato, con tetto, montanti e cofano in Matt Black a contrasto.

Sulla parte anteriore c’è la griglia vintage che fa da cornice alla scritta Suzuki. Non manca una protezione anteriore sempre sulla parte frontale che completa il paraurti, aggiungendo muscolosità al design. Le stesse funzioni sono svolte dalle protezioni laterali superiori e inferiori.

Suzuki Jimny Mata

La casa automobilistica nipponica ha installato ulteriori protezioni in alluminio per differenziale e sottoscocca in modo da proteggere i componenti meccanici durante le escursioni off-road sui terreni più difficili.

Sempre nella zona inferiore della vettura possiamo vedere i paraspruzzi in gomma anteriori e posteriori, che proteggono il Jimny da fango, acqua e detriti. Il design esterno si completa con una copertura rigida per la ruota di scorta e dei cerchi in lega dal design sportivo.

Suzuki Jimny Mata

L’abitacolo

Per quanto riguarda l’abitacolo, la speciale versione propone una targhetta identificativa in alluminio satinato collocata sulla plancia mentre al centro è presente un sistema di infotainment con display touch da 7 pollici, supporto Apple CarPlay e Android Auto e impianto audio Pioneer.

La dotazione di serie comprende fari con sistema di abbaglianti automatici, fendinebbia, sedili anteriori riscaldabili, climatizzatore, cruise control, retrocamera, tendine parasole posteriori, tappeto in gomma per il vano bagagli, avviso di superamento della corsia, riconoscimento dei segnali stradali, frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni e monitoraggio dei colpi di sonno.

Sotto il cofano del Suzuki Jimny Mata è presente un motore a benzina da 1.5 litri capace di sviluppare 102 CV di potenza. È abbinato alla trazione integrale AllGrip Pro sviluppata da Suzuki.

Suzuki Jimny Mata

TUTTO SU Suzuki Jimny
Articoli più letti