Suzuki SX4 1.9 DdiS – Long Test

Suzuki SX4 1.9 DdiS – Long Test. La collaborazione fra Suzuki e Fiat nella produzione di un SUV compatto sembra dare i frutti sperati. Le vendite vanno a gonfie vele, tanto da richiedere un aumento della capacità produttiva inizialmente prevista: in un momento di relativa stagnazione del mercato automobilistico, si tratta di un ottimo risultato. Abbiamo avuto modo di testare accuratamente la Suzuki SX4 1.9 DdiS, una Sport Crossover, come amano definirla i tecnici della casa di Hamamatsu, che punta tutto sulla funzionalità e sulla polivalenza per soddisfare un’ampia fascia di clienti.
Tecnologia consolidata Da una vettura di questo tipo, specie se marchiata Suzuki, ci si attendono prestazioni dinamiche all’altezza della storia offroad della casa nipponica. Ai brillanti propulsori di cui parleremo in seguito si abbina quindi il sistema di trazione integrale “intelligent All Weel Drive” di Suzuki. Un sistema a comando elettronico consente di passare al tocco di un dito dalla modalità 4WD-Auto alla 4WD-Lock e 2WD.
In normali condizioni di aderenza, durante la modalità 4WD-Auto, la coppia e’ trasmessa solo all’assale anteriore analogamente ad una vettura tradizionale. La trazione viene automaticamente trasmessa al posteriore in caso di forte slittamento dei pneumatici anteriori, in modo da ottenere una trazione 4×4 e aumentare la stabilità. La modalità 4WD-Lock, con differenziale centrale bloccato, viene mantenuta fino a 60 km/h in trazione integrale, prima di passare automaticamente alla modalità 4WD-Auto per una guida uniforme. La modalità 2WD infine consente un ottimo risparmio di carburante.
Diesel “italiano” Dalla joint-venture con Fiat, Suzuki guadagna uno dei turbodiesel più apprezzati sul mercato. Si tratta del diesel 1.9 a iniezione diretta con turbocompressore ed intercooler, capace di esprime una coppia motrice costante a tutti i regimi di giri per elevate prestazioni e facilita’ di guida. Il suo sistema di iniezione diretta aiuta a ridurre le emissioni pur rendendo il motore uno dei più potenti della sua categoria, come dimostrano i suoi 120 cavalli a 3.500 giri ma soprattutto la coppia di 280 Nm a 2.000 giri. Da notare l’abbinamento con un cambio manuale a sei rapporti ravvicinati, quanto di meglio per valorizzare le caratteristiche del propulsore.

TAGS:
TUTTO SU Suzuki SX4
Articoli più letti
RUOTE IN RETE