Suzuki lancia una Vitara in un’edizione esclusiva e limitata a soli 100 esemplari: la Suzuki Vitara Katana, ispirata alla moto forse più iconica del brand, sviluppata a partire dalla versione 1.0 Boosterjet Cool e che sarà disponibile con la trazione anteriore oppure integrale 4×4 AllGrip.
La Suzuki Vitara Katana nasce per rendere omaggio alla moto più iconica della gamma Suzuki e all’omonima spada tradizionale dei samurai giapponesi che ispirò la sua antenata del 1981. La vettura nasce sulla versione 1.0 Boosterjet Cool a cambio manuale e può essere ordinata con la trazione anteriore, oppure con la rinomata trazione integrale Suzuki AllGrip Select. Tutti e 100 gli esemplari sono realizzati nella tinta Grigio Londra (come la moto), con spoiler posteriore in tinta con la carrozzeria, numerosi dettagli neri e accenti rossi sia all’esterno che nell’abitacolo. I cerchi montati sono neri opachi, mentre un secondo set di ruote BiColor viene consegnato al Cliente, insieme ad un treno di gomme AllSeason o invernali con sensori TPMS integrati. Altri segni distintivi di Vitara Katana sono le protezioni laterali off-road, il badge con la spada sulla cornice delle porte anteriori e la scritta Katana sul montante posteriore. Quest’ultima è rossa come i listelli sui paraurti, i fregi laterali del cofano e le cornici per le bocchette dell’aria nell’abitacolo. Al centro della plancia c’è l’esclusivo orologio Kanji le cui grafiche esaltano la tradizione giapponese.
Vitara Katana è spinta dal motore 1.0 Boosterjet che, grazie alla sovralimentazione con turbocompressore, risponde sempre in modo brillante all’acceleratore. Il tre cilindri eroga una coppia massima di 170 Nm e ha una potenza massima di 112 cv. Il consumo medio dichiarato è di 5,3-5,4 litri di benzina ogni 100 km (ciclo NEDC). Oltre alla trazione anteriore è disponibile anche la trazione integrale a controllo elettronico 4×4 AllGip Select. Con questa trasmissione, il guidatore ha l’opportunità di selezionare quattro modalità di guida (Auto, Sport, Snow e Lock), ognuna delle quali opera poi con una strategia diversa per adattarsi al fondo e allo stile di guida, consentendo di superare qualsiasi ostacolo e di muoversi in maniera sempre divertente e sicura. Gli esemplari 2WD montano di serie clima automatico, schermo touchscreen 7”, Bluetooth, compatibilità Android Auto, Apple CarPlay e MirroLink, videocamera posteriore, cruise control, sedili riscaldati, fendinebbia, vetri privacy, 7 airbag e bracciolo centrale con un vano portaoggetti. Quelli 4WD vedono il cruise control diventare adattivo e offrono in più sofisticati dispositivi di guida semi-autonoma che aiutano a evitare incidenti in numerose circostanze.
I prezzi delle due varianti della Suzuki Vitara Katana sono rispettivamente 23.630 e 26.630 euro, IVA e vernice metallizzata comprese e includono un secondo set di cerchi in lega con pneumatici invernali per affrontare in sicurezza la stagione.