Si chiama Swift Pod l’ultima concept car rigorosamente elettrica che sta facendo parlare di sé nel mondo delle quattro ruote, anzi tre. Questo mezzo, infatti, ha delle caratteristiche davvero uniche e in questo articolo vi spieghiamo perché.
Swift Pod è (per ora solo su rendering) un veicolo elettrico autonomo capace di trasportare due passeggeri in orari notturni, in modo che viaggi anche su lunghe distanza possano essere coperte a velocità ecologicamente accettabili per ridurre il consumo di energia. L’idea è decisamente ambiziosa ma all’atto pratico sarà realizzabile concretamente solo quando la guida autonoma avrà raggiunto i massimi livelli, cioè senza alcun controllo da parte dell’uomo. Dopo la partenza il sistema di cui è dotato Swift Pod calcola la velocità di viaggio ideale per portare i passeggeri a destinazione puntualmente e con il minore impatto sull’ambiente.
La vettura è caratterizzata dalla scelta di adottare solamente tre ruote con grandi pneumatici per ottimizzare il confort sia sotto l’aspetto dell’aerodinamica sia sotto quello dell’abitabilità, per permettere di viaggiare comodamente seduti o sdraiati. All’interno si potranno trovare un tavolo pieghevole e un sistema wi-fi per facilitare anche il lavoro mentre si viaggia, ma è la possibilità di spostarsi autonomamente mentre si dorme che rendere Swift Pod unico. In attesa di Swift Pod, se volete riposare in viaggio (treno o aereo, ma anche auto) vi consigliamo questo comodo cuscino da viaggio.
Xoxio ipotizza che la dotazione di Swift Pod comprenda anche un completo sistema multimediale, una doppia comoda cuccetta e una piccola selezione di snack e bevande.
I bagagli possono essere riposti sotto i letti o sotto il sedile. Per adeguarsi alle singole necessità, Swift Pod è comunque immaginato anche per offrire brevi pause nel viaggio che possono essere pianificate o selezionate direttamente attraverso il sistema di navigazione che comprende in memoria luoghi adatti alla sua sosta dove prendere qualcosa da mangiare o rinfrescarsi. Sicuramente una prospettiva interessante per il futuro delle auto elettriche!