Tesla Model Y prezzi, prestazioni e caratteristiche

Arriva la Tesla Model Y e ad annunciarlo è Elon Musk in persona. Il fondatore di Tesla Motors conferma dunque l’arrivo del SUV elettrico Model Y, del quale però ancora non sappiamo alcuni importanti dettagli, ad esempio dove verrà costruito. Tesla Model Y, 100% elettrica come si conviene a ogni Tesla che si rispetti, deriva dalla Model 3 e viene presentata ufficialmente il 14 marzo in occasione di un evento a Los Angeles, California. Lo ha confermato Musk con il suo immancabile tweet, nel quale ha aggiunto dei piccoli ma rilevanti dettagli.

Prezzo Tesla Model Y

Tesla Model Y sarà grande circa il 10% in più rispetto alla Model 3 e anche il suo prezzo sarà del 10% superiore rispetto alla berlina Model 3. L’autonomia sarà leggermente inferiore, ma non di molto. Questo 10% di prezzo aggiuntivo si riferisce ai 35.000 dollari di prezzo base della Model 3, il che porterebbe il prezzo della Tesla Model Y a circa 38.500 dollari. Il motore elettrico sarà uno, la batteria standard e le ruote motrici due. Facile prevedere che ci vorrà guidare il nuovo crossover elettrico di Tesla punti si al prezzo ma anche alle performance e quindi i prezzi italiani andranno presumibilmente dai 44.000 (se togliete 6.000 euro di contributi) ai circa 90.000 della Performanche che già in versione Model 3 si è permessa il lusso di umiliare le più blasonate GT tradizionali.

Autonomia da quasi 500 km e ricariche sempre più veloci e facili grazie anche al sempre maggior numero di superchaarger sia in Italia che in Europa che nel mondo. Lo stabilimento nel quale verrà assemblata la Model Y ancora non è stato svelato, ma le principali ipotesi riguardano la Gigafactory di Reno, in Nevada, dove la produzione della vettura potrebbe avere inizio entro il 2020. Una volta pronta la Gigafactory di Shanghai, Cina, la produzione potrebbe essere spostata (almeno in parte) nel Paese asiatico. Il nuovo crossover Tesla verrà presentato assieme al nuovo sistema di ricarica veloce che da 120 kW passa a 250 kW. In pratica una Model 3 in 5 minuti potrà caricare autonomia per ben 120 km! A breve maggiori info visto che ci siamo anche noi il 14 marzo.

S3XY ma non solo con Pick up e Semi in avvicinamento al pari di Roadster2…

Con la Y la gamma Tesla diventa finalmente S3XY che sono guarda caso le 4 iniziali dei primi 4 modelli della gamma Tesla, ma novità sono già in arrivo. Il Pick-up intravisto durante il debutto della Roadster2 (in consegna nel 2020 con performance impressionanti e autonomia record ) pare in arrivo entro il 2019, così come procedono gli sviluppi del Semi, il camion elettrico da 1.000 km di autonomia.

Insomma Tesla è ben felice della concorrenza che sta ravvivando il mercato e al momento è l’unica marca in grado di consegnare la vettura richiesta nel giro di pochi mesi come verificato da noi stessi per la Model 3 che configurata online ieri ci veniva data in consegna dopo appena 30 giorni grazie alla notevole capacità produttiva di Tesla che ha ormai superato le 10.000 unità a settimana, destinate a raddoppiarsi con l’entrata a regime del Gigafactory cinese vicino a Shangai atteso per fine 2019/inizio 2020…

TAGS:
TUTTO SU Tesla Model Y
Articoli più letti
RUOTE IN RETE