Toyota Auris, per il 2016 mantiene lo stesso aspetto, però sulla versione ibrida diminuisce la rumorosità. Inoltre arrivano cambiamenti anche sulla parte multimediale, sono disponibili due nuovi colori e anche la trasmissione si rinnova.
Proprio questa è la novità più grande. La trasmissione della Hybrid è stata migliorata e in questo modo l’accelerazione risulta nettamente migliore, più graduale e anche a livello sonoro ne risente positivamente, diventando più silenziosa. In questo modo la Toyota Auris 2016 ha un’accelerazione lineare e una risposta istantanea.
I nuovi modelli presentano un miglioramento anche per quanto riguarda l’aspetto multimediale. Il sistema Toyota Touch 2 è stato aggiornato con una nuova interfaccia dotata di schermo da 7″, in posizione centrale, dotato di navigatore come optional, tranne per il modello Business dove è di serie. Questo sistema di navigazione prevede un aggiornamento gratuito delle mappe per tre anni, la possibilità di utilizzare le app, i dati sul traffico in tempo reale con il TomTom Traffic, ricevere gli avvisi riguardanti autovelox con Coyote, avere informazioni su carburante, parcheggi, meteo, oltre a Aupeo!, Aha e Twitter.
Come accennato prima, Toyota Auris 2016 avrà due nuove colorazioni disponibili: il Platinum metallizzato, un grigio con accento bronzeo, a pagamento e il Dark Blue compreso nel prezzo.