Toyota bZ4X: allestimenti, prezzi e autonomia della nuova gamma 2024

Toyota ha annunciato l’arrivo sul mercato automobilistico italiano del Toyota bZ4X 2024. Questo modello, pioniere nel segmento dei veicoli elettrici a batteria per il brand giapponese, rappresenta un passo molto importante verso un futuro a zero emissioni, incarnando la visione Beyond Zero dell’azienda.

Caratterizzato da una struttura robusta e rigida, il bZ4X 2024 è costruito sulla nuova piattaforma eTNGA, progettata appositamente per i BEV (Battery Electric Vehicle), integrando la batteria nel telaio sotto il pianale del veicolo, assicurando così prestazioni dinamiche e sicure.

Con un baricentro basso, il nuovo SUV full electric esalta la guida e si distingue per le sue capacità fuoristradistiche, unendo la funzionalità di un vero Sport Utility Vehicle alla sostenibilità di un EV. Toyota ha impiegato la sua esperienza decennale nel campo dei veicoli elettrificati per sviluppare questo prodotto, che non è semplicemente un adattamento di un veicolo esistente, ma un’innovazione totale, aprendo la strada a una nuova serie di auto marchiate bZ.

La gamma 2024 del Toyota bZ4X è già disponibile per l’ordine nelle concessionarie italiane del costruttore nipponico mentre le prime consegne sono previste nella prima metà del 2024, segnando un momento importante nella strategia multi-tecnologica del produttore per il raggiungimento della neutralità carbonica.

Toyota bZ4X Italia

Due allestimenti disponibili

Il SUV elettrico viene proposto in Italia in due diversi allestimenti: Pure e Lounge. Ognuno è stato studiato per soddisfare le esigenze specifiche degli automobilisti più esigenti.

Partendo dall’allestimento Pure, è caratterizzato da un sistema di trazione a due ruote motrici (2WD) e promette un’autonomia massima di 500 km nel ciclo WLTP con una sola ricarica. Il Toyota bZ4X Pure 2024 non è solo efficiente in termini di prestazione, ma anche ricco di tecnologia e comfort.

Tra le sue caratteristiche spiccano il sistema di sicurezza avanzato Toyota Safety Sense, un display da 8 pollici per il sistema di infotainment con integrazione wireless per smartphone sia Android che Apple, cerchi in lega da 18”, fari a LED e climatizzatore automatico bizona con pompa di calore.

L’allestimento Lounge, invece, eleva ulteriormente lo standard. Disponibile sia in versione 2WD che con la sofisticata trazione integrale intelligente AWD-i, offre autonomie di 481 km e 445 km, rispettivamente, nel ciclo WLTP.

Aggiunge alla dotazione del Pure un display più grande da 12.3 pollici per l’infotainment, un caricatore wireless per smartphone compatibili, dei sensori di parcheggio anteriori e posteriori con sistema di frenata automatica, una telecamera di monitoraggio per il conducente, un portellone posteriore elettrico, dei vetri posteriori oscurati per maggiore privacy e dei sedili anteriori riscaldabili in tessuto e pelle sintetica.

Un aspetto fondamentale da sottolineare è la garanzia offerta da Toyota per il suo Toyota bZ4X 2024. La batteria è coperta da una garanzia estesa di 10 anni o 1 milione di km, a condizione che vengano rispettati gli interventi di manutenzione ordinaria e il controllo dello stato di salute della batteria presso i centri assistenza ufficiali dell’azienda. Questo impegno verso la qualità e l’affidabilità sottolinea l’attenzione del costruttore nipponico nei confronti dei suoi clienti e dell’ambiente.

Toyota bZ4X Italia

I prezzi e le soluzioni di acquisto disponibili

Il modello si distingue anche per le sue opzioni di acquisto innovative e i prezzi competitivi, particolarmente interessanti per il mercato italiano. Ad esempio, la versione Pure 2WD si posiziona sul mercato con un prezzo iniziale di 42.900 euro. Tuttavia, grazie agli incentivi statali per le auto elettriche, coloro che optano per la rottamazione possono accedere a un prezzo ridotto di 36.900 euro.

Parallelamente, la variante Lounge viene offerta a 47.900 euro, riducibili a 44.900 euro in caso di permuta o rottamazione, beneficiando così del sostegno finanziario combinato della casa automobilistica nipponica e dei suoi concessionari.

Per quanto riguarda le modalità di acquisto, il nuovo Toyota bZ4X introduce il piano di noleggio a lungo termine con Kinto One per la versione Pure 2WD. Con un canone mensile di 299 euro + IVA per un periodo di 48 mesi e un limite di 40.000 km, il pacchetto include numerosi vantaggi quali assicurazione, manutenzione, assistenza stradale e veicolo sostitutivo. Ciò però richiede un pagamento iniziale di 11.290 euro + IVA.

In aggiunta, il SUV elettrico offre il programma Toyota Easy Next, che prevede un canone mensile di 249 euro per 48 mesi con un limite di 40.000 km e un anticipo di 8720 euro. Questa formula si adatta perfettamente alle esigenze di flessibilità e convenienza degli utenti italiani.

Toyota bZ4X Italia

TAGS:
TUTTO SU Toyota
Articoli più letti
RUOTE IN RETE