Toyota Celica, leggendaria coupé giapponese

Toyota Celica, coupé giapponese di grande successo
La coupé giapponese Toyota Celica rappresenta un capitolo molto importante nella storia della casa delle tre ellissi. Il suo successo non conosce confini; fu molto amata in patria, in Europa, negli Stati Uniti ed anche in Australia. La Celica vanta sette generazioni, sviluppate nel corso di oltre trentacinque anni di carriera. Uscita di produzione nel 2006, la Celica ha come erede spirituale la Toyota GT-86, votata al piacere di guida e caratterizzata da agilità, precisione in curva e leggerezza.

La quinta generazione della Toyota Celica: un’icona a cavallo tra anni ’80 e ’90

La versione della Toyota Celica più amata e conosciuta in Italia è sicuramente la quinta generazione. Caratterizzata da un look aggressivo e personale, si distingueva per i fari a scomparsa da vera gran turismo. Venne proposta anche con motore turbo e trazione integrale. La versione più potente, denominata Toyota GT-Four RC, erogava 232 cavali e garantiva prestazioni strabilianti. Su alcuni mercati fu anche proposta in versione cabriolet munita di tettuccio in tela. Fu una delle poche convertibili sportive dell’epoca ad essere proposte con trazione integrale.

La carriera sportiva della Toyota Celica
Toyota Celica vanta un glorioso passato sportivo. La Celica debutta nel World Rally Championship (WRC) nel lontano 1972. La prima vittoria arriva nel suggestivo rally della Nuova Zelanda esattamente dieci anni dopo, nel 1982. Dal 1988 al 1997 la mitica Toyota Celica GT-Four si rese protagonista del campionato WRC dando vita ad epiche battaglie sul filo del cronometro con le principali rivali dell’epoca (una su tutte la Lancia Delta HF Integrale). Nel palmarès della Toyota Celica ci sono vittorie della World Rally Championship sia nella categoria costruttori che in quella piloti con Carlos Sainz, Juha Kankkunnen e Didier Auriol.

TUTTO SU Toyota Celica
Articoli più letti
RUOTE IN RETE