Toyota starebbe preparando il lancio della versione di produzione della Toyota FT-Se, il concept svelato lo scorso anno sotto forma di auto sportiva. La conferma arriva da alcune voci provenienti direttamente dal Giappone.
Precedenti indiscrezioni hanno rivelato che la casa automobilistica giapponese avrebbe in programma di proporre due auto sportive diverse con motore centrale: una 100% elettrica e l’altra con motore a benzina.
Tuttavia, lo scenario più plausibile è quello del lancio di un’unica sportiva con la possibilità di scegliere fra propulsore a combustione interna o 100% elettrico. Sappiamo che Toyota ha in programma di lanciare un nuovo motore turbo a quattro cilindri da 2 litri capace di sviluppare oltre 400 CV di potenza su tutte e quattro le ruote.
Se gli ultimi rumor risultassero veri, potremmo vedere la nuova FT-Se con questo propulsore già nel 2026. Un anno dopo, quindi nel 2027, è previsto il lancio della versione full electric. Secondo fonti di Best Car, la sportiva elettrica Toyota di nuova generazione sarà dotata di una configurazione dual motor (un motore per ogni asse) e di batterie di nuova generazione.
La versione base potrebbe erogare 405 CV (298 kW) di potenza mentre quella ad alte prestazioni ben 507 CV (373 kW). Gli accumulatori di nuova generazione realizzati da Toyota utilizzeranno una struttura prismatica con l’obiettivo di ridurre il peso e migliorare l’autonomia.
Per quanto riguarda il design, non si sa ancora molto sulla versione di produzione della Toyota FT-Se, ma potrebbe somigliare molto alla concept car. Dovrebbe avere un corpo lungo 4380 mm, largo 1895 mm e alto 1220 mm.
Per quanto riguarda il prezzo, dovrebbe partire da circa 10 milioni di yen (60.384,33 euro). Non ci resta a questo punto che attendere le prossime settimane e vedete se emergeranno ulteriori informazioni sulla nuova sportiva di Toyota.