Toyota Gazoo Racing (TGR) ha annunciato di aver aperto gli ordini per la nuova Toyota GR Supra GT4 EVO2. Si tratta di una vettura che è stata sviluppata grazie ai tantissimi feedback ricevuti dai team di corse e dai piloti di tutto il mondo per raggiungere livelli più elevati in termini di performance, affidabilità e operabilità.
Dal suo debutto nel 2020, la GR Supra GT4 ha registrato un notevole successo commerciale. Grazie al sostegno di organizzatori di competizioni e acquirenti, le vendite totali di questo modello hanno oltrepassato la soglia delle 120 vetture. Questa vettura ha ottenuto notevoli successi nella serie GT4 e in varie competizioni internazionali.
Grazie all’impegno dei team di corse e dei piloti, ha conquistato più di 500 podi in 11 paesi e regioni diverse. Le sue prestazioni eccezionali l’hanno portata a vincere il titolo di campionessa di classe in tre continenti: Asia, Europa e Stati Uniti.
Con l’obiettivo di portare avanti il suo approccio driver-first car-making, Toyota Gazoo Racing ha annunciato che la nuova GR Supra GT4 EVO2 debutterà ufficialmente all’inizio della stagione 2025.
Gli ingegneri di TGR hanno ottimizzato le mappe ABS basandosi sui feedback di vari piloti durante test su circuiti in Giappone ed Europa. Questo processo ha permesso di perfezionare le prestazioni in frenata e in curva, tenendo conto di fattori come il tipo di pneumatici, il loro livello di usura e le diverse condizioni del tracciato.
In aggiunta, il tempo di scalata è stato ridotto attraverso un semplice aggiornamento software, portando a un controllo della decelerazione migliorata durante la frenata per una maggiore velocità in curva. Il comfort termico nell’abitacolo è stato migliorato, facilitando la guida anche in situazioni impegnative. Non è finita qui poiché i tecnici di Toyota Gazoo Racing hanno migliorato le prestazioni di raffreddamento del motore, dell’impianto frenante e della trasmissione.
Tutti questi miglioramenti permettono alla GR Supra GT4 EVO2 di essere più facile da guidare non soltanto dai piloti professionisti, ma anche da quelli amatoriali che gareggiano nelle gare GT4 in tutto il mondo. La nuova auto da corsa di TGR dovrebbe debuttare a gennaio 2025 in occasione del primo round dell’IMSA Michelin Pilot Challenge.
Entrando più nel dettaglio delle specifiche tecniche, il modello presenta un corpo lungo 4460 mm e largo 1855 mm, costruito in alluminio con un roll-bar che rispetta i regolamenti FIA. Sia lo splitter anteriore che l’alettone posteriore sono stati realizzati in fibra composita naturale.
All’interno c’è un sedile OMP Racing dotato di un’imbracatura a sei punti che rispetta il regolamento FIA 8862-2009.
Sotto il cofano c’è un motore turbo a sei cilindri in linea da 3 litri capace di offrire fino a 660 Nm di coppia. È abbinato a una ECU Marelli, un impianto di scarico Akrapovic con convertitore catalitico, una trasmissione automatica ZF modificata con palette al volante e un differenziale Drexler Motorsport.
L’impianto frenante è costituito da dischi Brembo da 390 mm con sei pistoni sulla parte frontale e da dischi sempre Brembo da 355 mm a quattro pistoni su quella posteriore. Completano le caratteristiche delle sospensioni anteriori MacPherson e posteriori multilink, degli pneumatici Pirelli 305/660 R18 sull’ulteriore e sul posteriore e cerchi OZ da 18”.
Infine, la nuova Toyota GR Supra GT4 EVO2 sarà disponibile in Europa ad un prezzo di partenza di 202.000 euro.