Toyota ha annunciato nelle scorse ore le specifiche tecniche complete della versione europea della nuova Toyota GR Yaris, che sarà proposta sul mercato nella variante Circuit e in quelle Ogier Edition e Rovanperä Edition in edizione limitata. Il nuovo restyling dell’iconica compatta sportiva si riconosce fin da subito grazie al nuovo design dei paraurti anteriore e posteriore con prese d’aria più grandi rispetto a quelle presenti sul modello precedente.
Anche l’abitacolo è stato completamente rivisto, con un sedile del guidatore montato 25 mm più in basso, un quadro strumenti digitale con display da 12.3 pollici e una plancia più bassa di 50 mm e ruotata di 15°. Da notare l’assenza del freno di stazionamento manuale che invece presente sulla versione giapponese. La dotazione di serie si completa con il radiatore aggiuntivo dedicato al raffreddamento, l’aspirazione sportiva e lo spray per l’intercooler.
Arrivando al cuore della Toyota GR Yaris 2024, sotto il cofano troviamo un motore turbo benzina a tre cilindri da 1.6 litri, capace di sviluppare 280 CV di potenza e 390 Nm di coppia massima. Questo propulsore presenta testata, scarico e pistoni modificati ed è abbinato a un nuovo cambio automatico a 8 marce con convertitore di coppia, sviluppato appositamente da Gazoo Racing.
In alternativa, è possibile optare per la trasmissione manuale a 6 rapporti un po’ più leggera. Secondo quanto affermato dalla casa automobilistica giapponese, la versione europea della GR Yaris restyling scatta da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 230 km/h, a prescindere se si sceglie la versione automatica oppure quella manuale.
C’è anche la trazione integrale GR-Four con doppio differenziale autobloccante targato Torsen e la possibilità di scegliere fra tre diverse modalità di guida: Eco, Normal o Sport. Toyota ha pensato di modificare anche il telaio della Toyota GR Yaris 2024 per renderlo più rigido e resistente a causa delle prestazioni leggermente superiori rispetto al modello precedente. Stessa cosa vale per i montanti anteriori delle sospensioni.
Infine, su tutti e quattro i lati troviamo gli pneumatici Michelin Pilot 4S nella misura 225/40, abbinati a cerchi in lega da 18” (oppure a quelli BBS forgiati disponibili come optional).