La seconda generazione della Toyota GR86 è stata lanciata sul mercato appena tre anni fa. Tuttavia, la casa automobilistica giapponese sarebbe già pronta a portare sul mercato la terza iterazione di questo iconico modello, il cui debutto sarebbe previsto entro il 2026.
In base alle ultime informazioni condivise in rete, la nuova GR86 potrebbe sviluppare più potenza di quella attuale e condividere più caratteristiche con gli altri modelli della gamma GR. Sicuramente, un propulsore più potente e una tecnologia più avanzata a bordo potrebbero consentire a questa vettura di posizionarsi allo stesso livello delle sue rivali.
Gli ultimi report provenienti dal Giappone affermano che la terza generazione della sportiva avrà un tre cilindri turbo da 1.6 litri al posto del quattro cilindri aspirato da 2.4 litri utilizzato attualmente. Parliamo dello stesso powertrain presente sotto il cofano delle GR Yaris e GR Corolla.
La Toyota GR86 attuale eroga 231 CV di potenza mentre le altre due auto appena citate producono entrambe circa 304 CV. Dunque, sembra che la GR86 sia meno allettante a confronto delle GR Yaris e GR Corolla.
Le stesse fonti giapponesi sostengono che Toyota potrebbe aggiungere anche la tecnologia ibrida alla sua nuova GR86, simile a quella presente nell’ultimo Land Cruiser. Ad ogni modo, la terza generazione dovrebbe continuare ad essere offerta sia con cambio automatico che con quello manuale a 6 marce, oltre che con la trazione posteriore.
Un altro report precedente ha rivelato che la casa automobilistica nipponica potrebbe addirittura abbandonare la piattaforma Subaru e utilizzare una versione più corta del telaio della Lexus IS. Ovviamente, al momento parliamo esclusivamente di indiscrezioni in quanto il brand asiatico non ha ancora confermato nulla di ufficiale.