Toyota Hilux, fuoristrada puro del costruttore nipponico, si è distinto per una nuova impresa ovvero quella di raggiungere la cima innevata e infiammata del vulcano Eyjafjallajökull. Si tratta del vulcano islandese che con la sua eruzione ha di fatto bloccato la circolazione aerea del vecchio continente. Grazie alla sua forza straordinaria il Toyota Hilux ha raggiunto la vetta del vulcano poche ore prima che l’eruzione raggiungesse la sua massima potenza.
Nello specifico il 25 marzo, pochi giorni dopo l’inizio dell’attività dell’Eyjarfjallajökull, due Hilux hanno trasportato gli specialisti dell’Ufficio Meteo Islandese sulle varie estremità intorno al vulcano per installare tutta la loro attrezzatura scientifica. Questa strumentazione ha permesso agli scienziati di monitorare i movimenti del magma all’interno del vulcano, e ha consentito di prevedere la potenza e la durata dell’eruzione.
I Toyota Hilux identici a quelli utilizzati nella spedizione al Polo Nord Magnetico nel 2007, sono stati modificati dagli specialisti di Arctic Trucks1 per poter affrontare le condizioni estreme del tempo e del terreno che si incontrano in Islanda. Equipaggiati con giganteschi pneumatici da 38” a bassa pressione, questi Hilux capaci di andare ovunque, hanno superato ogni ostacolo nel percorso che li ha condotti fino al “cuore” del vulcano!
Il leggendario pick-up Toyota, che è stato anche il primo veicolo ad attraversare i ghiacciai dell’Artico fino a raggiungere il Polo Nord Magnetico nel 2007, si è rivelato come il mezzo di trasporto ideale per gli scienziati che dovevano piazzare le attrezzature di monitoraggio prima che la montagna a lungo inattiva raggiungesse la sua massima potenza eruttiva che ha riempito il cielo europeo con una nuvola di polvere alta fino a 7.500 metri.