Toyota iQ 1.3 – Test Drive

Su strada

Più ancora che la zona attorno allo storico stadio (oggi Franchi) progettato su una base a “d” (di dux: si era nel 1929), iQ impressiona positivamente quando la strada sale verso Fiesole e si insinua nella collina che domina Firenze. Le vie si stringono e propongono pendenze decisamente interessanti. In più, in auto c’è anche un collega “peso massimo” accomodato al posto del passeggero: ha viaggiato in vetture più spaziose, ma lui sta bene dov’è. È dietro di lui che non può più prendere posto nessun altro.
Si pigia il bottone di avvio e si parte. I 99 cavalli si avvertono tutti: sia quanto si tratta di “bruciare i semafori” sia, soprattutto, quando si tratta di affrontare le salite e di ripartire in pendenza. La maggiorata potenza non incide sul comfort: a bordo si continua a discutere tranquillamente. Il raggio di sterzata (3,9 metri) si fa apprezzare quando, al volante, si è convinti di aver imboccato la strada sbagliata. La scelta è tra budelli di 1,8 metri di larghezza: iQ ne misura 1,68. È evidente che queste sono le “sue” strade.
La trasmissione Multidrive è fluida e razionale ed un’occhiata all’indicatore dei consumi, dopo un giretto di oltre un’ora con tante fermate e ripartenze, è confortante: la situazione sembra immutata.
Qualsiasi manovra è facile: lo sterzo è diretto (e preciso) ed i sistemi di sicurezza intervengono con garbo. Assolutamente tranquillizzante anche l’impianto frenante: iQ è piccola, ma non balla. E, con le briglia elettroniche e dell’autista, si ferma dove deve. Insomma: è facile da “domare”.

Questa nuova versione viene proposta al prezzo di 15.250 euro. Con 1.200 euro è possibile acquistare anche il “pack high” che prevede cerchi in lega lucidi da 15”, il climatizzatore automatico, la radio cd con lettore MP3, la Smart Entry lato guida, passeggero e bagagliaio, pulsante di accensione, sensori pioggia e luce, vetri oscurati e retrovisori esterni regolabili elettricamente e ripiegabili. Con mille euro ci si assicura anche il sistema di navigazione integrato, piazzato al centro del cruscotto, comodo e ben visibile.

TUTTO SU Toyota iQ
Articoli più letti
RUOTE IN RETE