Toyota iQ e Avensis ottengono le 5 stelle EuroNCAP

Il 18 febbraio 2009, l’Euro NCAP ha introdotto un nuovo sistema di classificazione per consentire una valutazione più accurata del livello di sicurezza complessiva del veicolo sottoposto ai suoi test. I precedenti tre punteggi del crash test sono stati sostituiti da un solo punteggio che si focalizza sul livello di protezione assoluta del veicolo. Storicamente, i modelli Toyota hanno dimostrato alti livelli di sicurezza nelle singole valutazioni Euro NCAP ottenendo delle prestazioni complessive più che equilibrate. Le nuove Avensis e iQ hanno confermato queste qualità ottenendo il punteggio delle 5 stelle anche con il nuovo sistema di valutazione Euro NCAP 2009.

Il nuovo protocollo Euro NCAP si basa su un punteggio assoluto che combina con specifiche quote ponderali i punteggi della protezione dell’adulto (50%), del bambino (20%) e del pedone (20%), con quello derivante dalla disponibilità dei dispositivi di assistenza al guidatore (10%). Per ottenere le 5 stelle è ora necessario raggiungere un punteggio minimo pari al 70% del nuovo punteggio assoluto.

E’ la prima volta che i dispositivi di assistenza al guidatore come il Controllo di Stabilità del Veicolo e un limitatore di velocità regolabile sono stati inseriti nel sistema di classificazione Euro NCAP. Per essere ritenuti validi, i sistemi devono essere previsti di serie sull’85% della gamma relativa ai modelli EU 27 2009. La prestazione della nuova Avensis che ha ottenuto una valutazione pari all’81% del punteggio assoluto stabilito dai nuovi criteri Euro NCAP sottolinea l’eccellenza dei suoi livelli di sicurezza attiva e passiva.

La iQ, nonostante le sue dimensioni compatte, studiate ad hoc per gli spostamenti cittadini ma dalle prestazioni ottimali anche nei percorsi extraurbani, dimostra un eccellente livello di sicurezza attiva e passiva, confermato dal raggiungimento del valore pari al 79% del nuovo punteggio assoluto Euro NCAP 2009. La iQ ha di serie 9 airbag (compreso il primo airbag a tendina al mondo per il lunotto posteriore) e, oltre ai Sistemi Antibloccaggio Freni (ABS) e di Distribuzione Elettronica della Forza Frenante (EBD), un evoluto Sistema di Controllo di Stabilità del Veicolo (VSC+) con 4 freni a disco e Controllo di Trazione (TRC).

TUTTO SU Toyota iQ
Articoli più letti
RUOTE IN RETE