Toyota ha deciso di abbracciare un futuro decisamente elettrico orientato alla sostenibilità ambientale, come testimoniato dal lancio del concept bZ Compact SUV. Il costruttore nipponico ha pubblicato nelle scorse ore in rete un video teaser che potrebbe riguardare la versione di serie di questo EV. La clip mostra un particolare badge blu che rimanda alla celebre Prius.
Questo però non è solo un riferimento estetico: simboleggia l’impegno della casa automobilistica nipponica verso un futuro più sostenibile. Le immagini che circondano il badge, che ritraggono acque cristalline, bambini che giocano in mezzo alla natura e foreste bagnate dalla luce solare, rappresentano la visione di Toyota: valorizzare la felicità delle persone e garantirla alle generazioni future.
Il Toyota bZ Compact SUV rappresenta soltanto l’inizio. Alcune indiscrezioni hanno rivelato che la versione commerciale potrebbe chiamarsi Toyota bZ3X. Questo modello, dal design audace e realizzato dal centro Toyota ED2 in Francia, presenta somiglianze con il C-HR Prologue e un interno ricco di materiali sostenibili.
In termini di prestazioni, il produttore giapponese non ha ancora rilasciato dettagli specifici. Tuttavia, prendendo come riferimento il bZ4X, potrebbe proporre fino a 217 CV di potenza e un’autonomia massima di 406 km nel ciclo EPA.
Non va dimenticato la Toyota bZ3 Sedan presentata in Cina e basata sulla stessa piattaforma del bZ4X, che promette oltre 600 km di autonomia. Ma il vero game-changer potrebbe arrivare nel 2026, con una nuova tecnologia di batteria che aspira a garantire fino a 805 km con una sola ricarica.
Non ci resta a questo punto che attendere le prossime settimane e vedere se emergeranno altre informazioni sulla versione di serie del bZ Compact SUV.
私たちが生きる今は、次世代が生きる未来でもある。
プリウスから付けられたこのバッジには、地球に暮らす人々の幸せを大切にし、次世代にそれを引き継いでいきたいというメッセージが込められています。
ゼロを超えた未来へ。BEYOND ZERO。#TOYOTA #BEYONDZERO pic.twitter.com/A15shOgXxS
— トヨタ自動車株式会社 (@TOYOTA_PR) September 19, 2023