Rinnovata nell’estetica con molti particolari ripresi dalla Toyota Mirai, ecco la nuova Toyota Prius che vedremo in Italia a partire dal 2016 anche in versione a quattro ruote motrici. Il motore termico è l’ormai noto 1.8 litri a benzina la cui efficienza è stata migliorata del 40%. La potenza di questa unità è di 98 CV con 124 Nm di coppia massima a 3.600 giri/min.
Il propulsore elettrico sviluppa invece 72 CV e 163 Nm di coppia. I consumi medi dichiarati dalla casa (da normative giapponesi) si spingono fino a 40 km/litro. Le dimensioni della nuova Toyota Prius sono 4,54 metri di lunghezza, 1,47 metri di altezza ed un passo di 2,7 metri. Ottima l’aerodinamica con un Cx sceso fino a 0,24 grazie anche al muso più basso di 7 cm rispetto all’attuale versione. L’unità elettrica non è più adagiata sotto al vano bagagli, ma sotto il sedile posteriore e tutto ciò ha permesso di ottenere una capienza massima volta al carico di ben 502 litri.
Inoltre già nel 2016 vedremo la Toyota Prius E-Four che, grazie ad un secondo motore elettrico, trasforma questa berlina in un’auto a trazione integrale (on demand) che le darà più grip sui fondi scivolosi o sconnessi. Il prezzo della nuova Prius dovrebbe partire da circa 28 mila euro.