Toyota combina i magnifici numeri della sua produzione e della sua capacità tecnica. Infatti il suv Toyota Rav4 seguirà presto le orme della Prius, la prima full hybrid al mondo.
Toyota Motor Corporation (TMC) ha annunciato la presentazione del prototipo Rav4 EV, sviluppato in collaborazione con Tesla Motors, inc. (Tesla), al prossimo Salone di Los Angeles in programma dal 17 al 28 novembre.
Il prototipo Rav4 EV è progettato sul telaio del Rav4, il suv compatto di Toyota, ed è equipaggiato con la trasmissione elettrica di Tesla. Il suo piano di sviluppo prevede l’inizio della commercializzazione negli Stati Uniti per il 2012.
Toyota comunicherà i primi dati relativi alle caratteristiche tecniche del Rav4 EV, tra cui l’autonomia del funzionamento elettrico, in una conferenza stampa che si terrà il 17 novembre.
Nel maggio scorso Tesla e Toyota Motor Corporation hanno formalizzato un accordo relativo allo sviluppo congiunto di veicoli e componenti elettrici, oltre che su sistemi di produzione ed engineering. Tesla ha intenzione di acquisire il più possibile le competenze ingegneristiche, costruttive e produttive in possesso di TMC, mentre il marchio giapponese punta ad apprendere da Tesla la sua tecnologia EV, ed i suoi processi di sviluppo.
Toyota Motor Corporation sta lavorando con l’obiettivo di limitare il consumo dei combustibili fossili e ridurre così le emissioni di CO2 attraverso la diffusione di fonti energetiche differenti, quali ad esempio l’elettricità.
Risale al 1997 il lancio della Prius, la prima automobile al mondo prodotta in serie equipaggiata con la tecnologia Full Hybrid, le cui vendite a livello mondiale hanno superato i 2 milioni di unità.
Dal 1996 al 2003, TMC ha venduto nel mondo circa 1.900 unità della prima generazione del Rav4 EV, il primo veicolo al mondo con batteria al nichel idruro metallo ad essere commercializzato.