In occasione del 20° Anniversario della nascita della prima generazione di Rav4, Toyota ha voluto celebrare questa ricorrenza con un tour in Off-road lungo vari percorsi del Peloponneso, attraverso i quali sono state testate le qualità dinamiche e di fuoristrada dell’attuale generazione, e sono state ripercorse le tappe di un’icona che ha di fatto aperto la strada al segmento dei SUV.
Toyota festeggia infatti vent’anni di RAV4, primo sport utility della storia. Tutto nacque dal RAV-FOUR Concept Car presentato da Toyota al Salone di Tokyo nel 1989: un veicolo compatto a 4 ruote motrici giovane, leggero e dinamico. Accolto da un entusiasmo unanime da parte del pubblico alla fine nel 1991 iniziò lo sviluppo del primo RAV4.
Il successo arrivò immediatamente. Nel primo anno di commercializzazione, Toyota vendette 53.000 unità di RAV4, un numero elevato di ordini rispetto ad un veicolo così innovativo. I volumi raddoppiarono l’anno seguente, triplicarono nel 1995 e da allora RAV4 continuando poi a crescere, generazione dopo generazione.
Fino alla quarta generazione di Toyota RAV4 che continua a evolversi con unnuovo motore 2.0 D-4D. La nuova versione a quattro ruote motrici infatti combina un motore 2.0 turbodiesel D- 4D all’Integrated Dynamic Drive System, la più avanzata tecnologia Toyota applicata alla trazione integrale.