Il turismo in camper non è più di nicchia, ma un fenomeno sempre più in crescita tra le forme di turismo attuali. Nei prossimi anni in Italia il popolo dei camperisti potrebbe triplicarsi, passando dagli 827.000 proprietari di camper a circa 3 milioni, soprattutto giovani!
E’ questa la stima formulata dalla ricerca AcNielsen per conto dell’Associazione Produttori Camper (APC)-ANFIA, illustrata nel corso dell’Assemblea Annuale della European Caravan Federation e del Melvi (Meeting of the Leisure Vehicles Industry), svoltisi a Roma lo scorso maggio ed organizzati dalla stessa APC-ANFIA.
Mercato in crescita, nuovi camperisti e esigenze specifiche, queste le tematiche principali affrontate, oltre ad uno sguardo generale sulle norme che regolano il mercato e il turismo autocaravan, alle proposte per un miglioramento del “sistema camper” fino a problematiche più generali, come il rincaro di carburante, che possono avere un effetto restrittivo sul settore autocaravan.
Dalla ricerca ACNielsen emerge che sono già 3,3 milioni gli italiani che hanno sperimentato la vacanza in camper e che costituiscono un target potenziale. Sono 11,8 milioni gli individui che dichiarano di esserne affascinati, di cui 1,7 milioni esprimono l’intenzione di partire in camper nei prossimi tre anni.
La principale tendenza emersa sui camperisti del futuro è che saranno per lo più famiglie con un livello d’istruzione mediamente alto, decisamente più giovani. L’età media sarà tra 25 ed i 34 anni, a differenza dei 25-44 degli anni precedenti. Ciò che spinge la nuova generazione al viaggio in camper è una passione inedita: riscoprire le proprie origini, proposito agevolato dalla libertà totale di spostamento e dalla possibilità di fruire anche gli aspetti più tipici del territorio che il camper offre. Questi giovani camperisti manifestano, inoltre, un forte interesse per il computer, internet e il volontariato.
Quali le loro aspettative? L’abbattimento delle barriere soprattutto economiche, una sempre maggiore affidabilità di produttori e dealer, referenti sicuri a cui rivolgere domande o dubbi e un numero crescente di strutture adeguate sono le principali esigenze e richieste dei camperisti.
Sul fronte del mercato, ci sono discrete prospettive, “Un mercato, quello dei camper, che negli ultimi 10 anni in Italia e in Europa è cresciuto molto- afferma Stefano Campanelli, Presidente dell’Associazione Produttori Camper- ANFIA. “Nonostante la recente contrazione delle immatricolazioni che deriva da un contesto di crisi generale, guardiamo al futuro con fiducia, forti della crescita che, negli ultimi 15 anni, ha visto triplicare il numero dei veicoli nuovi immatricolati su base annuale”.