Doveva trattarsi di un semplice controllo, un protocollo in via di sperimentazione primo di una lunga serie, ma i risultati sono allarmanti, 37 persone su 80 sono risultate positive ai test di droga e alcool.
La zona scelta dalle forze dell’ordine è Peschiera del Garda nel veronese, famoso da anni per discoteche e locali dove il divertimento e lo sballo notturno sono assicurati, ma probabilmente nessuno si aspettava simili risultati.
Su 80 persone undici sono risultati positivi alla droga, 17 all’alcool e 9 a entrambe le sostanze. Un totale di 45% di persone risultate positive ai test, quasi un automobilista su due.
Le sostanze stupefacenti più utilizzate sono la cannabis e la cocaina che unite all’ alcool creano un quadro disarmante delle strade italiane.
I dati raccolti durante l’ultimo anno dimostrano come sia ormai un’abitudine, soprattutto tra i più giovani, usare sostanze che alterano lo stato psico – fisico e poi mettersi alla guida dell’auto, nonostante l’ inasprimento del codice della strada, patente a punti, sequestro e successiva asta dell’auto …
Sembra che le conseguenze non intimoriscano, o semplicemente non vengano prese in considerazione, la constatazione più allarmante è che, nel caso di fermo da parte delle forze dell’ordine durante un posto di blocco, l’italiano medio parli di sfortuna, o accanimento, ma difficilmente dimostra una presa di responsabilità o una percezione oggettiva della realtà.