Se c’è un vizio che troppo spesso attanaglia gli italiani, questo è l’uso improprio del cellulare mentre si è alla guida. Oggi arriva addirittura un gioco per cercare di fare cambiare questa brutta abitudine agli automobilisti nostrani. Basterà?
Dove no n arrivano multe, telecamere e sanzioni i vario tipo, può arrivare un gioco. È quello che avranno pensato i membri della startup Sygic che presto rilascerà un’app per Android Auto che premierà i guidatori che non utilizzeranno il cellulare mentre sono al volante. Il meccanismo è semplice: più si è ligi al rispetto delle norme stradali, più punti verranno accumulati. Nella testa degli sviluppatori, questo senso di competizione dovrebbe portare gli automobilisti a comportarsi sempre meglio per cerare di ottenere un punteggio alto prima e conservarlo poi. La Slovacchia è stato il primo paese dove questo gioco è stato istituito e secondo i dati diffusi, il numero di volte in cui è stato utilizzato il telefono durante la guida è diminuito del 50%, mentre il punteggio complessivo è aumentato del %5.
Insomma, sono numeri incoraggianti. Va ricordato, però, che se il numero complessivo di incidenti è drasticamente calato, anche per via delle forti limitazioni negli spostamenti a cui siamo stati tutti costretti negli ultimi mesi, è altrettanto vero che la distrazione dovuta all’uso di smartphone – o addirittura tablet – resta la principale causa di rischio. È presto per sapere basterà un gioco per invetrire la tendenza, ma un tentativo si può sempre fare, anche nel nostro paese.