Usato auto sportive, potenza e velocità a costi accessibili

Il prestigio delle auto sportive
Le auto sportive, da sempre, sono sicuramente l’oggetto del desiderio di tutti gli automobilisti. Che si parli di cabrio, coupe’, roadster, spider o di piccole racing, il rombo dei motori di una vettura sportiva regala emozioni a dir poco sorprendenti. Sia per l’equipaggiamento tecnologico e spesso inusuale che offrono, sia per l’agilità che dimostrano nel divorare l’asfalto grazie al carattere sportivo-dinamico, le auto sportive spesso sono scelte da moltissimi appassionati e non. Ma la peccha di questi gioiellini è sicuramente rappresentata dal prezzo di vendita, che spesso non è alla portata delle tasche del potenziale acquirente. Per questo motivo si decide il più delle volte di rivolgersi al settore dell’usato, dove si possono trovare delle ottime occasioni a prezzi decisamente più vantaggiosi rispesso al nuovo. Dunque, grazie al mercato dell’usato e ad internet che sempre di più sta prendendo piede anche per questo settore, le auto sportive non rappresentano più uno status symbol sfoggiato da pochissime persone.

Pregi e difetti delle auto sportive
Chi sceglie un’auto sportiva, si sa, deve rinunciare ad alcune componenti come la comodità e lo spazio, a vantaggio però di altre quali la potenza la velocità e la guida sportiva. Le nuove fibre di carbonio ampiamente impiegate nella costruzione di auto sportive assicurano la resistenza e la robustezza garantendo un peso leggero, necessario per un’andatura veloce, accentuata dal frontale aerodinamico e dalla forma affusolata. Le recenti innovazioni in campo di sospensioni, di ammortizzazione, di tenuta di strada garantiscono un’andatura “sportiva” anche sui manti d’asfalto più dissestati. Le auto sportive, poi, offrono prestazioni migliori rispetto alle altre automobili, soprattutto nella capacità di accelerazione e decelerazione ma implicano costi di manutenzione elevati rispetto alle altre autovetture (alti consumi, pezzi di ricambio costosi, polizze assicurative elevate), nonché comfort inferiore rispetto ad autovetture più abitabili (spazi ridotti, fastidiosi scricchiolii, spifferi dal tettuccio chiuso, rumore del motore in accelerazione).

Alcune delle sportive più richieste
Le ultime tendenze in campo di auto sportive, però, sono quelle di coniugare performance migliori a miglior comfort, offrendo abitacoli più spaziosi, bagagliai più capienti, motori più silenziosi e maggiore protezione dal vento quando il tetto è aperto. Quando pensiamo ad una vettura sportiva ci vengono subito in mente marchi che hanno legato il loro nome al settore sportivo, e che regalano fascino e adrenalina: Ferrari, Lamborghini, Lotus e Porsche su tutte, ma anche Aston Martin , Bugatti, Mc Laren, Ford, Alfa Romeo, Volkswagen. Diversi sono i modelli già iscritti nella storia dell’auto sportiva, come per esempio: la Enzo Ferrari, la Bentley Continental GT, la Ford GT, la Mercedes-Benz SLR McLaren, Maserati MC 12, Chrysler ME, Aston Martin DB9, fino ad arrivare all’auto più veloce e costosa del mondo, Bugatti Veyron 16.4 che raggiunge 400 km all’ora e costa circa un milione di dollari rimane un sogno per pochi. Oltre questi miti, che spesso rimangono un pò il sogno irrealizzato di tutti, ci sono dei modelli usati molto più abbordabili sia nel prezzo che per scelta sul mercato dell’usato. Tra questi sottolineamo l’intramontabile PORSCHE 911 Carrera S cabriolet, la MASERATI GranTurismo Grancabrio 4.7 V8 S,  la LOTUS Elise SC 220cv M.Y. 2011, la LAMBORGHINI Murciélago 6.5 V12 LP640 Roadster E GEAR, e la Ferrari F430.

Scopri tutti gli annunci di usato auto

TAGS:

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Formentor Hybrid
Nuova Formentor Hybrid
OFFERTA Pura ossessione. Icona di stile dal design audace.

Sponsor

Nuova Formentor Hybrid
Nuova Formentor Hybrid
OFFERTA Pura ossessione. Icona di stile dal design audace.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE