Mercato suv compatti in ascesa
I suv sono un segmento che gode di forte attrazione nei confronti degli automobilisti italiani. Comfort, sicurezza, capacità di carico e possibilità di utilizzare le quattro ruote motrici in situazioni difficili sono le astrattistiche principali di queste auto.
Fuoristrada e crossover rappresentano il 18% del mercato auto in Italia (fonte: Unrae, novembre 2011) ed il mercato offre una vasta scelta e tra le offerte di suv medio piccoli è facile trovare qualche occasione anche nell’usato Infomotori.
Suv medio piccoli: non manca l’occasione
Anche se arriva dal mondo delle citycar, la Fiat Panda 4×4 viene considerata un piccolo suv. Arrivata la nuova generazione, è facile trovare sul mercato qualche buona proposta.
Anche la Suzuki Jimny ha dimensioni molto compatte, ottima per la città ed offre buone prestazioni nello sterrato.
Una diretta rivale si può definire la Daihatsu Terios, suv compatto e minimalista che ha tutto quello che serve per affrontare le strade sterrare anche in montagna.
Un design da crossover ma una tecnica 4×4 sono le caratteristiche della Toyota Urban Cruiser, il cui nome dichiara la sua reale natura.
Anche la prima versione della Kia Sportage si presentava con dimensioni più contenute. Il nuovo modello invece, per rispondere in parte ai concorrenti del segmento ed in parte alle normative di sicurezza, nonché alle esigenze economiche di produzione, si è uniformata con un modello più grande. Trovare qualche buona offerta nei concessionari non dovrebbe essere un’impresa.
4×4 e crossover: piccoli e curati
Salendo un po’ di grado, la Skoda Yeti e la Dacia Duster hanno lanciato il trend del suv low cost. Molto diffusi in Italia, trovare un modello usato non è infrequente.
Anche il Mitsubishi Pajero, con carrozzeria 3 porte, offre la capacità meccanica della trazione integrale del costruttore giapponese con l’immagine robusta del modello.
Mini Countryman è invece il primo urban crossover di tendenza per gli automobilisti che sono alla ricerca di una vettura a trazione integrale dall’immagine modaiola.
BMW X1 è il suv più piccolo del costruttore di Monaco di Baviera. Ampi spazi interni e qualità del prodotto sono le garanzie del modello. Tra gli annunci potrebbe capitare una buona occasione.