IDRAkronos, realizzato dal Team H2politO del Politecnico di Torino, è un prototipo in grado di percorrere ben 2.188 km con un litro di benzina. Si tratta del risultato ottenuto alla Shell Eco-Marathon Europe di Londra. La forma aerodinamica e affusolata, ha consentito di ottenere questo risultato. Alimentato da una fuel cell a idrogeno, ha registrato un consumo di 737 kg/m3 di gas, pari a 2.188 km/l di benzina. Il gruppo di lavoro, composto da 60 studenti, ha partecipato più volte alla competizione. Finalmente in questa edizione 2016, i risultati sono arrivati. IDRAkronos presenta una monoscocca in fibra di carbonio con un peso di 39 kg.
La propulsione è data da un motore elettrico da 200 W, pari a 0,27 CV, e una fuel cell a idrogeno da 500 W. Il prototipo inoltre possiede un impianto frenante con circuiti separati, insieme ad una telemetria di bordo per controllare la strategia adottata durante la gara, oltre ad un’aerodinamica appositamente studiata con Cx di 0,09. La competizione si è svolta al Queen Elizabeth Olympic Park. Lo scopo della gara è percorrere più km possibili, quindi la velocità non è un aspetto importante, infatti i veicoli hanno girato fra i 25 e i 35 km/h.
Nonostante la vittoria, il record ancora imbattuto, appartiene al prototipo svizzero Pac-Car II, che ha percorso 5.385 km/l nel 2005. Inoltre nove membri del Team H2politO hanno ricevuto, dallo sponsor Michelin, nove borse di studio durante la festa organizzata al Museo dell’Automobile, dove si trova esposto ora il prototipo. Lo stesso team, ha gareggiato anche nella categoria Urban Concept con un altro concept ibrido chiamato XAM eXtreme Automotive Mobility. Un veicolo biposto con telaio in alluminio, carrozzeria in fibra di lino, motore ibrido parallelo con supercap alimentato a bioetanolo, per una massa di 200 kg. Si è posizionato quinto nella sua categoria con un consumo, facendo una conversione in benzina, di 132 km/l.