Al Salone di Shanghai 2015 viene svelata in anteprima la Volkswagen C Coupè GTE Concept, prototipo che va ad anticipare le forme delle future berline VW. Proprio la prossima generazione di queste berline dovrebbe apparire non troppo diversa da questa Volkswagen C Coupè GTE Concept; costruita sulla piattaforma MLB, questa concept è lunga più di 5 metri, larga 1.93, ha un passo di 3 metri e vanta cerchi in lega da 22”.
Internamente l’architettura è molto simile a quella della nuova Volkswagen Passat ma propone un pannello infotelematico touchscreen, completamente privo di pulsanti fisici; la strumentazione tachimetrica è completamente digitale. Anche i passeggeri posteriori hanno a disposizione una console di comando dalla quale accedere a tante funzionalità del sistema multimediale. La motorizzazione è ibrida, ovvero composta da un propulsore termico 4 cilindri TSI di 210 Cv e da uno elettrico di 124 Cv. Il cambio è un automatico 8 rapporti.
La coppia tocca i 500 Nm, con le batterie a ioni di litio installate al retrotreno ed in grado di garantire 50 chilometri di autonomia ad emissioni zero. I due motori in azione combinata garantiscono invece una percorrenza totale di 800 chilometri, con il consumo medio dichiarato pari a 2,3 l/100 km. Le emissioni di CO2 invece si fermano a 55 g/km. La velocità massima della Volkswagen C Coupè GTE Concept è di 232 km orari e lo scatto da 0 a 100 km/h è completato in 8,6 secondi.