Volkswagen California 2024: caratteristiche, design, abitacolo, motori e allestimenti

Volkswagen ha annunciato l’arrivo sul mercato del nuovo Volkswagen California, che porta con sé diverse novità orientate sia al comfort che alla tecnologia. In aggiunta, ora è possibile scegliere anche la versione con motore ibrido plug-in e trazione integrale 4Motion.

Alla base del California 2024 troviamo la piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen. Parliamo dello stesso pianale utilizzato su diversi modelli del gruppo automobilistico tedesco, tra cui anche l’iconica Golf. Questo prende il posto del precedente preso in prestito dal Transporter, che introduce diversi vantaggi per farlo assomigliare più a un’auto.

Volkswagen California 2024

C’è anche il tetto a soffietto con letto matrimoniale

Il nuovo minivan presenta un corpo lungo 5,17 metri (+30 cm rispetto alla precedente generazione) e tre diverse configurazioni a quattro, a cinque e a sei posti a sedere. Non manca il tetto a soffietto che nasconde un letto matrimoniale. A questo è possibile abbinare un secondo letto sempre per due persone, che può essere posizionato sui sedili posteriori.

Grazie alla sua altezza inferiore ai 2 metri, il Volkswagen California 2024 permette di accedere anche ai parcheggi sotterranei quando il tetto a soffietto è chiuso. Come anticipato ad inizio articolo, a bordo troviamo diverse novità tecnologiche, tra cui un display nel montante centrale che permette di gestire diverse funzionalità, tra cui il tetto, l’illuminazione e il climatizzatore. Queste ultime possono essere gestite anche da smartphone utilizzando un’apposita app.

Volkswagen California 2024

Tre allestimenti e due motorizzazioni

In Italia, il nuovo Volkswagen California è disponibile in tre allestimenti: Beach, Beach Camper e Ocean. Sotto il cofano troviamo due diverse motorizzazioni, entrambe abbinate a un cambio automatico DSG.

La prima prevede un quattro cilindri turbo benzina da 1.4 litri abbinato a un motore elettrico e a una batteria, per una potenza complessiva pari a 245 CV. Il vantaggio principale della versione ibrida plug-in hybrid è la sua capacità di percorrere circa 60 km in modalità al 100% elettrica e con una singola ricarica. In questo caso, abbiamo anche la trazione integrale 4Motion.

In alternativa c’è il motore diesel TDI da 2 litri da 150 CV e con trazione anteriore. Volkswagen prevede di iniziare le prevendite il mese prossimo, con le prime consegne previste entro la fine dell’anno. Al momento non ci sono ancora informazioni sui prezzi.

Volkswagen California 2024

TAGS:
TUTTO SU Volkswagen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE