Volkswagen compra Ital Design di Giugiaro. Dopo la prima anticipazione, ora si può dire con certezza. Ebbene, Volkswagen è a un passo dall’acquisto del 90% del pacchetto azionario di Ital Design lasciando il rimanente 10% nel portafoglio dell’attuale proprietà.
Questo accordo è anche figlio della stretta amicizia tra Giorgetto Giugiaro e Ferdinand Piech, imprenditore austriaco discendente della famiglia Porsche, uno degli uomini d’affari più potenti di Germania essendo a capo sia della casa di Wolfsburg che di quella di Stoccarda.
L’amicizia tra i due si è consolidata nel tempo grazie ai rapporti nati negli anni ’70 tra Ital Design e Volkswagen per la realizzazione della nuova Golf, tanto che Piech si sistemò con un suo ufficio presso la carrozzeria di Giugiaro.
Un aneddoto vede un giovane Piech entusiasta della Scirocco mentre per la Golf non vedeva un futuro brillante. “Era troppo all’avanguardia per il tempo”, glissò anni dopo quando Giugiaro trovò il coraggio di chiedere spiegazini alla reazione iniziale al progetto.
Se si sbagliò di grosso quaranta anni fa, non sbaglia di sicuro oggi.
La mossa dell’acquisizione della quota di maggioranza della carrozzeria di Moncalieri rientra nel piano industriale che mira a raggiungere l’obiettivo di diventare entro il 2018 il primo costruttore di auto al mondo, portando sul mercato 60 nuovi modelli (compreso il marchio Porsche) nei prossimi 8 anni.
Ecco i dettagli dell’operazione:
Il Gruppo Volkswagen acquisirà il 90,1% di Italdesign Giugiaro e l’accordo include anche i diritti su nomi e brevetti. Le quote sociali verranno acquisite tramite la filiale Lamborghini Holding S.p.A. – Italia.
Le quote restanti saranno mantenute dalla famiglia Giugiaro che detiene la proprietà dell’Azienda.
Per essere valida a tutti gli effetti, l’acquisizione dovrà ricevere il benestare degli enti di controllo preposti.
Per il Prof. Martin Winterkorn, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Volkswagen AG, Ital Design “rappresenta il fiore all’occhiello del design creativo italiano nel settore, un marchio che ha lasciato un segno importante nella storia dell’industria automobilistica mondiale”. “Oggi – ha proseguito – comincia una nuova epoca della partnership strategica tra le nostre Aziende. Ital Design entra a far parte a tutti gli effetti della grande famiglia Volkswagen. Nei prossimi anni il Gruppo Volkswagen porterà avanti con coerenza la propria strategia di lancio di nuovi modelli avvalendosi anche delle risorse e delle competenze di Ital Design, che così fornirà un contributo importante alla nostra ‘Strategia 2018’ di crescita a livello mondiale”.
Gli fa eco con una citazione letteraria Giorgetto Giugiaro: “Oceano diventa ogni goccia, quando raggiunge l’oceano; in questi giorni mi sono imbattuto in questa frase mentre leggevo Il mondo di Sofia, dello scrittore norvegese Jostein Gaardner. Noi siamo quella goccia. Entrando a far parte del Gruppo noi rivalutiamo noi stessi, la nostra forza. Entrare in Volkswagen vuol dire più sicurezza per il nostro futuro”.