Volkswagen acquista una quota del Centro tedesco di Ricerca per l’Intelligenza Artificiale (DFKI), per incrementare le proprie attività di ricerca nel campo delle tecnologie digitali per l’industria automobilistica. Il Presidente del Gruppo Volkswagen, Matthias Müller, ha dichiarato: “L’intelligenza artificiale è una tecnologia chiave per la guida autonoma e perciò un investimento nel nostro futuro. Questa partecipazione ci consentirà di lavorare ancora più intensamente in questo campo.
Vogliamo fare progressi nella ricerca sull’intelligenza artificiale, nell’industria automobilistica ma non solo”. Wolfgang Wahlster, CEO del DFKI, ha aggiunto: “Attraverso la propria partecipazione in DFKI, Volkswagen avrà accesso agli ultimi risultati e al know-how del nostro centro di ricerca. Mi fa molto piacere poter mettere a disposizione queste conoscenze per lavorare a progetti comuni”. Il DFKI è specializzato anche nei sistemi di assistenza alla guida.
Per questo Volkswagen e il DFKI stanno sviluppando il software ROCK, che consente una collaborazione stretta e diretta tra esseri umani e robot. Tra le azioni disponibili, ci sono la misurazione delle condizioni ambientali attraverso diversi sensori, un sistema di rilevamento ed elusione di collisione e il controllo gestuale intuitivo. I due gruppi cooperano da anni con molti risultati, tra i quali c’è il prototipo di un sedile intelligente in grado di rilevare la stanchezza del conducente.