Volkswagen Cross Polo 2010

La nuova Volkswagen Polo sembra essere partita col piede giusto. Eletta Auto dell’Anno 2010, la compatta di Wolfsburg interpreta in maniera efficace il nuovo corso stilistico lanciato dalla Golf VI, e raccoglie parecchi consensi sia sulla stampa che nelle chiacchere tra appassionati. E’ fresca di questi giorni la versione sportiva GTI con motore turbo da 180 cavalli, che debutta al Salone di Ginevra affiancata dall’allestimento Cross Polo che vi proponiamo nelle prime immagini ufficiali.

Come da copione, fanno la loro comparsa profili esclusivi nella fascia bassa della carrozzeria, in colore contrastante, destinati a definire la vocazione terraiola della Cross Polo. In realtà, la trazione anteriore (pur con tutti i crismi elettronici del caso) e la gommatura sportiva sconsigliano avventure nel fuoristrada vero: diciamo che la “giungla urbana” è il terreno ideale per questa Polo vitaminizzata, bella da guardare grazie alla nuova personalità estetica.

I sei motori della Cross Polo sviluppano potenze tra i 70 e i 105 cavalli. Alla base delle motorizzazioni benzina c’è l’1.2 litri in versione 70 cavalli, seguito  dal 1.4 85 cavalli, mentre il top di gamma è rappresentato dal nuovo motore benzina 1.2 TSI 105 CV. Questo motore benzina sovralimentato, a iniezione diretta, spinge la Cross Polo in 9,9 secondi da 0 a 100, raggiungendo una velocità massima di 188 km/h, e nel ciclo combinato consuma solo 5,5 litri di carburante (con emissioni di 128 g/km CO2). La Cross Polo 1.2 TSI non ottiene questo valore solo con il cambio manuale di serie a 6 marce, ma anche nella versione dotata del DSG a 7 rapporti (disponibile anche per la Cross Polo 1.4 85 CV).

I tre turbodiesel common rail a iniezione diretta con filtro antiparticolato di serie sono tra i TDI più silenziosi del genere. Tutti con cilindrata di 1.6 litri, erogano rispettivamente 75, 90 e 105 cavalli. Tutte e tre le varianti consumano in media 4,3 litri/100 km a fronte di emissioni di CO2 113 g/km. La versione 90 CV si può avere anche con il cambio a doppia frizione; in questo caso il consumo nel ciclo combinato arriva a 4,7 l/100 km. Tutti i motori della Cross Polo rispettano la normativa antinquinamento Euro 5.

TUTTO SU Volkswagen Polo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE