Promozioni Volkswagen Eco Up metano
La nuova Volkswagen Eco Up, versione alimentata a gas metano della piccola utilitaria tedesca, è una vettura pensata certamente per chi utilizza la macchina tutti i giorni per affrontare il traffico cittadino e la quotidiana ricerca di un parcheggio libero. Con le sue dimensioni ridotte infatti Volkswagen Up! permette di muoversi agilmente nel contesto urbano, riducendo al minimo i costi di gestione grazie all’utilizzo quasi esclusivo del carburante metano, ecologico ed economico.
Inoltre fino al 31 gennaio 2013 è possibile risparmiare anche sul costo iniziale dell’acquisto grazie al contributo dei concessionari Volkswagen di 1.500 che, in caso di permuta di un usato, portano il prezzo dell’allestimento Volkswagen Up! Take Up! Bluemotion da 68 CV a tre porte da 12.300 euro al prezzo scontato di 10.800 euro.
Dimensioni compatte, consumi record
Nessuno prima di Volkswagen aveva proposto una vettura di queste dimensioni alimentata a metano. Con eco-up, il costruttore tedesco si lancia alla conquista di questo segmento di mercato. Per ridurre le emissioni di CO2 a 79 grammi per chilometro (“il miglior valore della categoria”, informa una nota del costruttore), gli ingegneri tedeschi hanno scelto di applicare la tecnologia BlueMotion con sistema start/stop e sistema di recupero dell’energia di frenata applicata all’alimentazione a gas naturale.
Motore da 1 litro e 68 cavalli
Il motore di eco-up è la nuova unità 1.0 a tre cilindri da 68 cavalli . Il consumo medio è di 3,2 chilogrammi di metano ogni cento chilometri ed emissioni di CO2 bassissime, pari a soli 86 g/km. In versione BlueMotion, invece, il consumo scenderà a 2,5 kg e le emissioni saranno ridotte a 79 grammi. Dal punto di vista economico, per percorrere 100 chilometri si spenderanno meno di 2,50 euro di carburante, naturalmente con i prezzi attuali.
Pieno da 11 chili di gas e 10 litri di benzina
Il metano verrà “stivato” nelle 2 bombole posizionate nel sottoscocca che hanno una capacità di 72 litri, ovvero 11 kg di gas. La prima bombola si trova a monte dell’asse, insieme a un serbatoio di riserva da 10 litri di benzina, la seconda è invece alloggiata nella vasca della ruota di scorta. Il sistema garantisce un’autonomia di 600 chilometri con un pieno di gas. Grazie al ridotto utilizzo della benzina questa vettura viene considerata un veicolo monovalente, ovvero prevalentemente a metano. Questo comporta diversi benefici, fra cui una riduzione dal 75% al 100% della tassa di proprietà in base alla regione.