Viene presentata in queste ore la nuova Volkswagen Golf 4Motion, versione 4×4 della nuova Volkswagen Golf 7, la berlina regina di vendite del segmento C in Europa. Il Gruppo Volkswagen punta in maniera decisa su quest’auto a trazione integrale caratterizzata da consumi molto bassi, inferiori ai 5 litri di carburante ogni 100 chilometri. Il primo modello di Volkswagen Golf a trazione integrale 4×4 risale oramai al lontano 1986, una tradizione lunga quindi oltre 25 anni che garantisce al giorno d’oggi una tecnologia assai moderna caratterizzata da sistema permanente con giunto Haldex di quinta generazione, più leggero di 1,4 chili rispetto alla versione precedente.
La nuova Volkswagen Golf 4Motion viene offerta sul mercato europeo in tre differenti allestimenti: Trendline, Comfortline e Highline. Per quanto concerne invece le motorizzazioni disponibili sulla Golf 7 4Motion, esse sono due propulsori turbodiesel common rail a quattro cilindri da 105 CV e 150 CV, con consumi rispettivamente di 4,5 litri e 4,7 litri di gasolio ogni 100 chilometri percorsi. Questi valori sono decisamente interessanti se consideriamo che il modello precedenti di Golf 4Motion da 140 cavalli consumava 0,8 litri di carburante in più ogni 100 km rispetto alla versione da 150 Cv attuale, il cui risparmio è pari a circa il 15%.
La nuova Golf 4Motion è dotata di sistema Start&Stop, esattamente come le versioni a trazione anteriore, mentre di serie sull’allestimento Trendline troviamo anche EDS, XDS, Automatic Post-Collision Braking System, stabilizzatore elettronico, luci diurne, 7 airbag, aria condizionata, display multifunzione, finestrini elettrici anche posteriormente, computer di bordo e schermo TFT con touchscreen. Il prezzo della Volkswagen Golf 4Motion 4×4 aumenta, almeno per il mercato tedesco, di 1.800 euro rispetto alla versione a due ruote motrici.