La Volkswagen Golf di prossima generazione abbandonerà i propulsori benzina e diesel entro il 2028, trasformandosi in un’auto completamente elettrica. Thomas Schäfer, CEO di Volkswagen, aveva già annunciato lo scorso novembre che la Golf avrebbe resistito all’avvento dell’era elettrica e che non sarebbe stata sostituita dalla ID.3 lanciata nel 2020.
Schäfer ha ribadito ad Automobilwoche che non sono previste nuove versioni a benzina e diesel della Golf e che la futura generazione sarà alimentata esclusivamente da energia elettrica.
Sappiamo che l’attuale ottava generazione del celebre modello riceverà un aggiornamento nel corso del prossimo anno con diverse novità. Queste consentiranno alla vettura di rimanere all’avanguardia fino all’introduzione della Volkswagen Golf 9 elettrica, prevista non prima del 2028, come dichiarato dal dirigente.
Tuttavia, il CEO ha lasciato intendere che potrebbe ancora esserci spazio per una nuova Golf a benzina nel caso in cui la transizione verso i veicoli elettrici fosse più lenta del previsto o se venisse impiegata un’altra tecnologia (es. carburanti sintetici).
Durante la stessa intervista, Thomas Schäfer ha confermato che il restyling di metà ciclo dell’ottava generazione della vettura, soprannominato 8.5, previsto per l’anno prossimo, prolungherà la vita della berlina con motorizzazioni a benzina e diesel prima della sua completa elettrificazione.