Volkswagen ha presentato ufficialmente la nuova Volkswagen Golf R nelle versioni berlina e Variant da ben 333 CV. La potenza massima aggiornata fa registrare un aumento di 14 CV rispetto ai modelli precedenti, il tutto di serie.
Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 4,6 secondi per la berlina e 4,8 secondi per la sw mentre la velocità massima arriva a 270 km/h (+20 km/h) grazie all’aggiunta del pacchetto Performance, disponibile di serie nel mercato italiano.
Insieme all’Arteon R Shooting Brake, la nuova Golf R è una delle vetture più veloci al mondo. Il model year 2024 è chiaramente riconoscibile dal frontale ridisegnato, in cui possiamo vedere il logo VW illuminato, i nuovi fari a LED e le nuove air curtain nel paraurti. Altre caratteristiche tecniche sono i nuovi gruppi ottici posteriori a LED, i cerchi in lega forgiata opzionali Warmenau da 19”.
Nell’abitacolo troviamo nuovi dettagli, tra cui una sistema di infotainment di ultima generazione con display separato e una nuova struttura dei menu. Il Digital Cockpit Pro presente nelle versioni con pacchetto Performance è stato arricchito con un nuovo accelerometro e un laptimer GPS.
La Volkswagen Golf R 2024 vanta la trazione integrale 4Motion per offrire il massimo livello in termini di prestazioni. È disponibile anche la versione Black Edition con un look completamente scuro, impreziosito dai cerchi neri Estoril da 19” o da quelli in lega forgiata da 19” disponibili come optional.
Non mancano loghi VW ed R oscurati, pinze freno nere nel design R con logo R scuro e mascherine nei terminali di scarico sempre nere. L’adorazione di serie include anche i nuovi fari a LED Matrix IQ.Light oscurati e il pacchetto Performance, che prevede due modalità aggiuntive chiamate Drift e Special.
La nuova Golf R si basa sull’ottava generazione dell’iconica vettura, che è stata perfezionata ulteriormente con l’arrivo dell’ultimo model year. Come già detto poco fa, a bordo troviamo un sistema di infotainment completamente rivisitato che ora è abbinato a un nuovo display touch separato da 12.9 pollici.
Una delle novità più interessanti è senza dubbio l’assistente vocale IDA che, per la prima volta, permette di accedere anche a ChatGPT con la conseguente possibilità di attingere al potenziale dell’intelligenza artificiale per rispondere a qualsiasi domanda.
Sotto il cofano della nuova Volkswagen Golf R troviamo il quattro cilindri turbo TSI a iniezione diretta da 2 litri (nome in codice EA888 LK3 evo4) che sviluppa 333 CV tra 5600 e 6500 g/min e 420 Nm tra 2100 e 5500 g/min. Accanto troviamo un cambio DSG a doppia frizione a 7 marce e la trazione integrale 4Motion con R-Performance Torque Vectoring.
Oltre alle modalità di guida Drift e Special summenzionate, la nuova vettura permette di impostare anche Comfort, Sport, Race e Individual. C’è anche l’avviamento del motore a regime aumentato se il conducente preme il tasto Engine/Start senza azionare il freno per almeno 1,5 secondi e poi avvia il propulsore premendo il pedale del freno, il regime di avviamento sale automaticamente per breve tempo a 2500 g/min. L’attivazione di questa modalità si percepisce anche a livello acustico grazie al sound profondo, proveniente dall’impianto di scarico in titanio R-Performance firmato Akrapovic.
Nella configurazione di base, il telaio sportivo ribassato di 20 mm rispetto alla versione normale prevede un’asse anteriore MacPherson, uno posteriore a quattro bracci e un impianto frenante da 18 pollici ad alta stabilità.
A bordo delle nuove Golf R e Golf R Variant troviamo anche il Vehicle Dynamics Manager intelligente, che collega non solo il blocco elettronico del differenziale XDS e i componenti per la dinamica trasversale degli ammortizzatori regolabili dell’assetto adattivo DCC, ma coinvolge anche la trazione integrale. Grazie al Vehicle Dynamics Manager, in qualsiasi manovra è possibile gestire in maniera coordinata le funzioni elettromeccaniche della trazione integrale, del blocco elettronico del differenziale e della parte dinamica trasversale degli ammortizzatori DCC. In questo modo, si ottiene un’ammortizzazione mirata per ciascuna ruota, per una maneggevolezza particolarmente agile e precisa.
La regolazione adattiva dell’assetto DCS si adatta in qualsiasi momento a seconda delle condizioni della strada e alla situazione di marcia, tenendo conto anche di sterzata, frenata e accelerazione. L’abitacolo della Volkswagen Golf R 2024 vanta un’ergonomia studiata su misura per il conducente e un design dallo specifico stile R. Conducente e passeggero anteriore si siedono su sedili sportivi top di gamma con poggiatesta integrati.
Vantano una superficie interna realizzata in nero e blu mentre quella esterna è in ArtVelours. La superficie interna degli schienali è impreziosita dal logo R nella parte superiore. Sulla versione Black Edition è presente un allestimento in pelle nappa nera con elementi in carbon look, inserti blu nella zona laterale e logo R nello schienale, oltre ad inserti in fibra di carbonio per gli interni. In conclusione, le prevendite in Italia partiranno nel corso dell’estate mentre i prezzi saranno annunciati più avanti.