Il reparto Ricerca e Sviluppo Volkswagen aveva parlato, nel 2015, dell’imminente arrivo della “Golf più veloce di sempre”. Parliamo della Volkswagen Golf R420, che il nostro fotografo è riuscito ad immortalare durante i canonici giri di collaudo sul Nurburgring Nordschleife. Un progetto dunque che non è stato abbandonato ma evidentemente è slittato per dare più rilievo al lancio di Golf VII avvenuto nei mesi scorsi. In questo caso abbiamo assistito al componimento della più vasta gamma Golf mai realizzata, gamma che spazia dalla versione R ed arriva fino alla variante esclusivamente elettrica.
Secondo le più recenti indiscrezioni, la Volkswagen Golf R420 monta il 5 cilindri TFSI al momento sfruttato su Audi RS 3. Al momento i 2,5 litri di cubatura del propulsore producono l’indiscutibile potenza di 400CV -che stando alla sigla verrà portata a 420- ed una coppia motrice attorno i 500Nm. Il modello è facilmente riconducibile alla sportiva di casa Audi anche grazie al doppio scarico che sembra essere lo stesso.
A Wolfsburg è dunque in via di sviluppo la Golf più veloce di sempre, che punterà a ritagliarsi un angolo nel cuore dei cultori di questa iconica serie. Ancora è difficile ipotizzare l’uscita del modello così come un possibile prezzo, ciò che è certo è che la R420 si farà.