Volkswagen si appresta a dare il via libera al design definitivo della nuova Volkswagen ID.1, secondo quanto annunciato da Thomas Schäfer – presidente di VW. Attualmente, si stanno valutando quattro proposte per la nuova city car a zero emissioni, che si posizionerà come veicolo entry-level nel segmento EV con un prezzo di partenza di circa 20.000 euro.
Pensata per sostituire la e-up!, la nuova ID.1 dovrebbe essere introdotta sul mercato europeo entro la fine del 2027. Nel corso dell’Annual Press Conference 2024, Schäfer ha confermato che la decisione sul percorso definitivo che prenderà la VW ID.1 sarà presa nelle prossime settimane.
Questo modello andrà a competere direttamente con la Renault Twingo di quarta generazione prevista per il 2026. Il lancio della nuova ID.1, tuttavia, solleva alcune sfide molto importanti. A causa degli elevati costi di produzione e delle batterie in Europa, un prezzo di partenza di circa 20.000 euro sarebbe raggiungibile solo attraverso grandi volumi e importanti economie di scala.
Thomas Schäfer ha sottolineato che i costi di sviluppo e produzione potranno essere ammortizzati sfruttando anche altri brand del Gruppo Volkswagen come Skoda, Seat e Cupra, aggiungendo che la decisione verrà presa nel breve termine.
Ultime indiscrezioni hanno rivelato che la casa automobilistica tedesca potrebbe collaborare con Renault per lo sviluppo e la produzione della Volkswagen ID.1. Durante una precedente conferenza stampa, infatti, Oliver Blume – CEO del Gruppo VW – ha menzionato la possibilità di una collaborazione con la casa francese per la progettazione di un nuovo modello entry-level.
Ad ogni modo, la prossima ID.1 è tra gli 11 veicoli elettrici pianificati per il lancio entro la fine del 2027. Si posizionerà al di sotto della ID.2, che dovrebbe arrivare sul mercato nel corso del 2026.