A un anno di distanza dalle prime anticipazioni, negli scorsi giorni è arrivata la conferma: il futuro della famiglia ID di Volkswagen comprenderà anche un crossover “entry-level” che si chiamerà ID.2, debutterà ufficialmente sul mercato nel 2025 e avrà un prezzo di attacco inferiore a 25.000 Euro. Parola di Thomas Shafer, CEO della Casa di Wolfsburg che ha espresso i piani del Gruppo tedesco in una recente intervista concessa al magazine Electrified.
“Nel 2025 la ID.2 sarà regolarmente in vendita – ha commentato Shafer – Costerà meno di 25.000 Euro ma il suo prezzo finale dipenderà dal costo delle materie prime nei prossimi anni. Attualmente un’automobile come la ID.2 potrebbe assestarsi tra i 20.000 e i 25.000 Euro. In ogni caso, una vettura del genere sarà molto utile al rilancio del settore automotive, soprattutto se pensiamo che gli ecoincentivi prossimamente non ci saranno più o saranno inferiori a quelli attuali“.
Per quanto riguarda i dati tecnici, al momento tutto ciò che sappiamo sulla futura Volkswagen ID.2 è che utilizzerà la piattaforma MEB Small e avrà una lunghezza contenuta entro i 4 metri. Con questa soluzione potrà vantare diversi tagli di batterie, da 30 oppure 45 kWh con autonomia massima di circa 300 km secondo il ciclo WLTP. Tutti i dettagli del caso, ovviamente, saranno svelati a tempo debito.