Volkswagen ha svelato un’anteprima di un’auto completamente elettrica con un prezzo inferiore ai 25.000 euro con la nuova concept car Volkswagen ID. 2all.
Fra le altre specifiche, la vettura presenta trazione sulle ruote anteriori, un’autonomia massima di 450 km con una sola carica, funzionalità tecnologiche all’avanguardia quali Travel Assist, IQ.LIGHT ed Electric Vehicle Route Planner, oltre a un inedito stile estetico proposto dalla casa automobilistica tedesca.
Il modello di produzione si baserà sulla piattaforma MEB Entry e rappresenta uno dei 10 nuovi veicoli elettrici che l’azienda prevede di lanciare entro il 2026.
Il costruttore tedesco introdurrà la versione di produzione della ID. 2all per il mercato europeo nel 2025, puntando a un prezzo di lancio al di sotto dei 25.000 euro. Il processo di sviluppo del concept si fonda sull’ultima iterazione evolutiva della piattaforma Modular Electric Drive (MEB).
La ID. 2all vanta un sistema di propulsione, una batteria e una tecnologia di ricarica estremamente efficiente. Equipaggiata con un performante motore elettrico da 226 CV, garantisce un’autonomia di 450 km nel ciclo WLTP con una singola ricarica.
Un tratto distintivo del nuovo linguaggio estetico è il design del montante C, originariamente sviluppato per la prima Golf. L’ID. 2all è la prima VW a presentare una rivisitazione di questa caratteristica. Altri elementi di design offerti dal concept comprendono una carrozzeria dallo stile marcato e potente, un frontale accattivante, nonché un mix di dinamismo ed eleganza senza tempo.
L’abitacolo si contraddistingue per un design semplice e pulito, con un’estetica di alta qualità, un sistema di infotainment con controllo volume tradizionale e un modulo di climatizzazione separato. Il vano bagagli offre un’ampia capacità di carico che varia dai 490 ai 1330 litri.
Nel corso dell’anno, il rinomato marchio di Wolfsburg ha in programma di introdurre la nuova ID.3, l’ID. Buzz con passo allungato e la ID.7. A questi modelli si aggiungerà un SUV elettrico compatto nel 2026 e, nonostante le difficoltà, il produttore tedesco sta anche lavorando su un veicolo elettrico con un costo inferiore ai 20.000 euro.
In tal modo, l’azienda offrirà una gamma di veicoli elettrici più variegata rispetto ai suoi rivali. L’obiettivo è di raggiungere una percentuale dell’80% di auto elettriche sul mercato europeo.
Thomas Schäfer, CEO di Volkswagen Passenger Cars, ha detto: “Stiamo trasformando l’azienda in modo rapido e radicale, con il chiaro obiettivo di rendere Volkswagen un vero Love Brand. L’ID. 2all mostra dove vogliamo portare il marchio. Vogliamo essere vicini al cliente e offrire la migliore tecnologia in combinazione con un design fantastico. Stiamo attuando la trasformazione a ritmo sostenuto per portare la mobilità elettrica alle masse”.
Imelda Labbé, membro del brand Board of Management e responsabile Vendite, Marketing e Aftersales, ha invece dichiarato: “Stiamo trasferendo le tipiche virtù Volkswagen nel nuovo mondo della mobilità: massima qualità e lavorazione, software eccezionale e servizi digitali con un vero valore aggiunto. L’attenzione qui è sempre rivolta alle esigenze dei nostri clienti”.
Kai Grünitz, membro del brand Board of Management e responsabile dello sviluppo tecnico, ha affermato: “L’ID. 2all sarà il primo veicolo MEB a trazione anteriore. Stiamo sfruttando la grande flessibilità offerta dalla nostra piattaforma MEB e stabiliremo nuovi standard in termini di tecnologia e usabilità quotidiana con la piattaforma MEB Entry”.