Volkswagen ha presentato la versione top di gamma della sua ID.7 con il nome di Volkswagen ID.7 GTX. Si tratta di una berlina sportiva dotata di due motori elettrici (uno su ogni asse) che sviluppano complessivamente 340 CV (250 kW) di potenza e sono abbinati alla trazione integrale elettrica 4Motion. Inoltre, parliamo del primo modello della gamma ad avere questo tipo di configurazione.
Entrambi i propulsori sono alimentati da una nuova batteria agli di litio da 86 kWh (netti), la più grande mai presentata da Volkswagen. Questa può essere ricaricata presso le colonnine di ricarica rapida DC con potenza massima di 200 kW, che consente di passare dal 10% all’80% in meno di 30 minuti.
La nuova ID.7 GTX presenta diverse caratteristiche estetiche orientate alla sportività. La parte frontale è caratterizzata da un nuovo paraurti con griglia a nido d’ape e vari elementi neri lucidati a specchio, come le soglie sottoporta, la nuova parte inferiore del paraurti posteriore e l’intera zona del tetto.
Lateralmente spiccano i nuovi cerchi in lega Skagen da 20” oppure come optional è disponibile il nuovo set da 21”. La Volkswagen ID.7 GTX propone di serie i fari Matrix LED IQ.Light e i loghi VW illuminati sia anteriormente che posteriormente. Disponibile su richiesta il tetto panoramico Smart Glass con uno strato in PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal) integrato nel vetro.
Passando all’abitacolo, troviamo diversi dettagli premium, tra cui i sedili riscaldabili con cuciture rosse a contrasto e la scritta GTX traforata rossa sugli schienali. Le fasce centrali e le superfici esterne dei sedili sono rivestite in tessuto mentre le parti interne, la zona delle spalle e i poggiatesta sono realizzati in microfibra ArtVelours Eco.
Un altro elemento distintivo della variante GTX è senza dubbio il volante multifunzione con mascherina centrale rossa e cuciture decorative sempre rosse. L’equipaggiamento di serie comprende illuminazione ambientale a 30 colori, display head-up con realtà aumentata, supporto Apple CarPlay e Android Auto wireless, assistente vocale IDA con ChatGPT integrado, climatizzatore automatico bizona (o l’Air Care Climatronic a tre zone opzionale), sistema Keyless Access e antifurto.
A richiesta sono invece disponibili vari sistemi di assistenza alla guida come il nuovo Exit Assist, il Connected Travel Assist e il Park Assist Plus con funzione Memory. La Volkswagen ID.7 GTX viene proposta in cinque diverse colorazioni: Kings Red Metallic, Glacier White metallizzato, Scale Silver metallizzato, Grenadilla Black metallizzato e Moonstone Grey.
Arrivando al gruppo propulsore, la ID.7 GTX raggiunge una velocità massima di 180 km/h (limitata elettronicamente) e scatta da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi. Anteriormente è presente un motore asincrono da 109 CV mentre sul retro c’è un motore sincrono a magneti permanenti da 286 CV.
La trazione integrale elettrica 4Motion assicura una spinta molto buona e la possibilità di rimorchiare fino a 1400 kg. Le prevendite della nuova Volkswagen ID.7 GTX partiranno da questo mese nei principali paesi europei.