Dopo tanta attesa, finalmente Volkswagen ha presentato la sua prima vettura 100% elettrica globale per il segmento medio-alto con il nome di Volkswagen ID.7. La combinazione di autonomia fino a 700 km con una singola ricarica nel ciclo WLTP, powertrain ad alte prestazioni, interni spaziosi e tecnologie premium rendono la nuova ID.7 una comoda limousine per effettuare viaggi a lunga distanza e inoltre apre un nuovo segmento per la gamma ID.
Lunga quasi 5 metri, l’EV propone un concetto operativo ottimizzato incentrato sul cliente e un design di alta qualità. Il lancio in Europa è previsto quest’anno, così come in Cina, mentre in Nord America arriverà nel 2024.
La Volkswagen ID.7 è il primo modello con piattaforma MEB ad avere una generazione di motori completamente nuova e altamente efficiente. Con 286 CV di potenza, è il motore elettrico più potente e con la coppia più elevata disponibile finora nella serie ID. Inoltre, questo propulsore viene utilizzato indipendentemente dalla dimensione della batteria scelta.
Conosciuto con il nome di APP550, la nuova unità è stata sviluppata a Kessel (Germania) assieme a Volkswagen Group Components e viene prodotta in uno stabilimento locale. A seconda delle dimensioni della batteria scelta, è prevista un’autonomia massima di 700 km e una capacità di ricarica fino a circa 200 kW.
A livello estetico, la nuova berlina a zero emissioni presenta un tetto elegantemente inclinato verso la parte posteriore in stile coupé, che contribuisce a raggiungere un eccellente coefficiente di resistenza aerodinamica di circa 0.23, in base all’equipaggiamento scelto.
Il passo lungo e gli sbalzi corti creano molto spazio all’interno della vettura per tutti gli occupanti. L’abitacolo è costituito da un ampio display touch da 15 pollici per il sistema di infotainment, un display head-up in realtà aumentata, un nuovo climatizzatore integrato e con pulsanti preferiti liberamente assegnabili e un cursore touch retroilluminato.
Non è finita qui poiché la Volkswagen ID.7 presenta nuovi sedili con funzione massaggio e un tetto apribile panoramico oscurabile elettronicamente. Quest’ultimo può essere commutato tra impostazioni opache e trasparenti attraverso un controllo touch. Inoltre, può essere azionato tramite comandi vocali naturali utilizzando il nuovo assistente vocale IDA, così come molte altre funzioni presenti a bordo dell’EV.
I sedili anteriori opzionali sono una novità in quanto presentano il sistema Climatronic con raffreddamento o riscaldamento, oltre a una funzione di asciugatura. C’è anche la funzione massaggio con certificazione AGR.
Come optional, la nuova ID.7 propone impianto audio Harman Kardon da 700W con 14 altoparlanti e subwoofer nel bagagliaio e il Travel Assist con swarm data. Quest’ultima feature è stata sviluppata assieme a Cariad (la divisione software del Gruppo Volkswagen) e supporta il cambio di corsia assistito su autostrada a velocità superiori a 90 km/h. In aggiunta, è disponibile una funzione che permette alla Volkswagen elettrica di eseguire autonomamente delle manovre assistite in diversi modi.
La nuova Volkswagen ID.7 è uno dei 10 nuovi modelli elettrici che saranno lanciati da VW entro il 2026. Sarà prodotta nello stabilimento di Emden (Germania) per i mercati europeo e nordamericano mentre la versione destinata al mercato cinese sarà costruita localmente.