Il conto alla rovescia per il debutto della Volkswagen ID.7 totalmente elettrica è iniziato, con la presentazione ufficiale prevista per il 17 aprile 2023.
Nell’attesa, il produttore tedesco ha fornito nuovi dettagli sulle prestazioni e le funzioni di comfort del suo modello elettrico di punta, che mira a competere nel segmento medio-alto in Europa, Cina e Nord America, contribuendo all’obiettivo aziendale di raggiungere l’80% di veicoli elettrici nel mercato europeo entro il 2030.
Le foto ufficiali rivelano un prototipo camuffato dell’ID.7 durante i test finali ad Alicante, in Spagna. La vettura sarà il primo modello basato sulla piattaforma MEB con un motore elettrico di nuova generazione e ad alta efficienza di Volkswagen. Nota come AP550, quest’unità è stata sviluppata presso Volkswagen Group Components a Kassel, in Germania.
Il nuovo EV promette un’autonomia massima di 700 km nel ciclo WLTP e supporta la ricarica rapida fino a 200 kW. Tra le caratteristiche offerte, ci sono il controllo adattivo del telaio (DCC) opzionale e un migliorato gestore della dinamica di guida per i viaggi a lunga distanza, oltre a diverse modalità di guida personalizzabili. La guida precisa e la stabilità su strada sono garantite da sistemi come lo sterzo progressivo, testati anche sulle strade spagnole.
L’interno spazioso della nuova Volkswagen ID.7 vanta materiali di alta qualità e un cruscotto completamente ridisegnato, con un display dietro al volante dedicato ad avvisi e informazioni e un display head-up a realtà aumentata di serie.
Il sistema di infotainment con display touch da 15 pollici è stato riprogettato radicalmente, con il controllo del climatizzatore integrato, in base ai feedback dei clienti. Per l’ID.7, Volkswagen ha introdotto una nuova generazione di sedili chiamati ergoActive per guidatore e passeggero anteriore, con fino a 14 regolazioni elettriche e una funzione di massaggio completamente nuova.
I sedili presentano sensori di temperatura e umidità per regolare automaticamente il raffreddamento e/o riscaldamento per guidatore e passeggero anteriore. Poi c’è la nuova funzione massaggio per i sedili ergoActive Premium opzionali che offre ulteriore comfort.
Non resta che attendere ancora qualche giorno per scoprire tutte le specifiche della nuova berlina a zero emissioni del marchio di Wolfsburg.