Volkswagen ha annunciato l’arrivo di un motore elettrico di nuova generazione per la gamma Volkswagen ID 100% elettrica. Con il nuovo APP550, la casa automobilistica tedesca promette prestazioni elevate e maggiore efficienza.
Tutta la gamma ID ne beneficerà sia in termini di potenza che di maggiore autonomia. Il brand tedesco prevede di consegnare i primi EV con la nuova generazione di powertrain in una versione da 286 CV a partire dalla fine dell’anno.
La base progettuale per il nuovo motore elettrico rimane la piattaforma MEB (Modular Electric Drive). Oltre ad offrire 286 CV di potenza, il nuovo gruppo propulsore propone circa 550 Nm di coppia massima (a seconda del rapporto di trasmissione dell’auto elettrica). La coppia notevolmente più elevata garantisce uno sviluppo di potenza superiore, sia da fermo che a velocità più elevate.
Il nuovo Volkswagen APP550 raggiunge la sua coppia elevata grazie a uno statore potenziato con un numero effettivo di avvolgimenti più elevato. Il rotore dispone di un magnete permanente più potente con maggiore capacità di carico. È stata rinforzata anche la trasmissione per sopportare la notevole coppia prodotta.
L’inverter è stato sviluppato in modo tale da poter fornire elevata corrente nelle fasi necessarie per una maggiore potenza ed efficienza. Agisce come se fosse il cervello di controllo del gruppo propulsore.
Per aumentare l’efficienza, Volkswagen ha ottimizzato una serie di componenti del powertrain, compreso il sistema di gestione termica. Adesso è presente un sistema di raffreddamento a risparmio energetico che funziona senza pompa dell’olio azionata elettricamente. Questo è capace di raffreddarsi autonomamente.
L’olio riscaldato viene raffreddato dal circuito di raffreddamento dell’EV, che mantiene il propulsore alla temperatura di esercizio. Infine, l’intero sistema sarà prodotto nello stabilimento Volkswagen Group Components di Kessel (Germania).